Tachicardia in piedi

Salve, scrivo per far presente una situazione che mi sta facendo soffrire molto.
Premetto che fin da piccola sono sempre stata molto ipocondriaca specialmente riguardo il cuore.
Adesso ho compiuto 20 anni da poco e da un mese e mezzo mia mamma è morta di tumore al pancreas facendo salire la mia ipocondria alle stelle.
Ho notato che in questi giorni avverto una tachicardia che mi spaventa tantissimo ogni volta che da seduta mi alzo in piedi (da una frequenza di circa 80 battiti se ne va a 110-120).
Ciò chiaramente mi ha molto destabilizzato e ha aumentato le mie preoccupazioni portandomi ad adottare condotte evitanti (sono arrivata al punto che anche alzarmi la mattina dal letto mi mette ansia perché so già cosa sperimenterò).
Sono finita al pronto soccorso 2 settimane fa per questa tachicardia: mi avevano misurato saturazione e pressione (tutto perfetto) ma non avevano ritenuto necessario fare accertamenti cardiaci riconducendo la situazione all ansia (dopo aver saputo il lutto che avevo subito): mi hanno dato 10 gocce di diazepam e per 5 giorni non ho avuto tachicardia.
L idea di avere qualcosa di serio in età così giovane mi terrorizza e nonostante le continue rassicurazioni da parte dei parenti e la tranquillità dei medici dell ospedale, sembra che la mia mente sia ormai entrata in un circolo vizioso...anche voi credete si tratti solo di ansia?
Preciso che non fumo, non bevo, sono normopeso e in famiglia non ci sono stati episodi di malattie cardiache eccetto per il mio nonno materno leggermente iperteso; attualmente assumo zoloft (50 mg al giorno) per il trattamento dell'ansia (e a breve dovrò iniziare le sedute psicologiche), integratori di acido folico e vitamina D (perche dalle analisi del sangue è risultato che i valori sono un po bassi ma mi hanno detto niente di preoccupante); inoltre di recente ho avuto una brutta gastrite nervosa curara con omeoprazolo + enterogermina (ancora adesso tendo a somatizzare molto di stomaco).
Mi è stato consigliato anche di ricontrollare i valori della tiroide tra 2 mesi (+ecografia) sia perchè tutti e due i miei nonni materni hanno avuto problemi tiroidei sia perche dalle analisi è risultato un ft4 leggermente alto ma poichè tsh e ft3 sono perfetti il mio medico di base crede che rifacendo le analisi l ft4 potrebbe risultare invece nella norma.
L'unico difetto (in cui purtroppo sono caduta a causa dell ipocondria) è la mia sedentarietà che durà da diverso tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Inizi a camminare, e vedra' che co,l tempo tutto andra'meglio. arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso