Dolore petto sinistro

Salve, sono un ragazzo di 24 anni che fa sport da quando ne ha 5.
Da qualche settimana soffro di dolori al petto, principalmente sul lato sinistro.
Il tipo di dolore varia, talvolta è acuto e a volte invece è una pressione, come se qualcuno spingesse sul cuore.
Il dolore non è fortissimo, è sopportabile, ma il solo avvertirlo mi fa venire ansia.
Mi capita tutti i giorni ed è intermittente, va e viene e ciascuna fitta dura da pochi secondi a qualche minuto massimo, pur essendo molto frequenti.
Non ho altri sintomi particolari, se non la sensazione di avere il collo un po’ rigido ai lati e la necessità a volte di fare respiri lunghi, come se mi sentissi il fiato un po’ corto.

Negli ultimi due anni mi è stato riscontrato un emiblocco di branca nella visita medico sportiva, problema che mai mi era stato riscontrato prima.
Tuttavia mi è stato detto che è innocuo e che posso fare sport tranquillamente, però la cosa mi ha preoccupato perché appunto non lo avevo mai avuto prima.
Non ho episodi di tachicardia particolari nemmeno quando mi sento fortemente in ansia per questa cosa.

Due anni fa attraversai un periodo identico a questo, con le stesse fitte, e feci analisi del sangue con troponina e ecocardiogramma, risultò tutto nella norma.
Ora queste fitte sono ritornate e io ho paura che si tratti di infarto o comunque di problematiche cardiache, e temo di morire improvvisamente.
Le notizie che leggo sui giovani atleti che muoiono all’improvviso non fanno altro che alimentare la mia ansia.

Cosa potrebbero essere queste fitte?
Potrebbero effettivamente essere problematiche cardiache?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il tipo e la,durata dei suoi sintomi escludono cause cardiache e del resto alla sua età l infarto non esiste

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso