Cardiopalmo notturno

Buongiorno Dottori,

volevo descrivervi un episodio accadutomi la notte scorse per avere un vostro gentile parere.

In sostanza, durante la notte, intorno alle 4.00 del mattino, mentre dormivo a pancia in giú, ho sentito partire un cardiopalmo con battiti intensi e frequenza che oscillava intorno ai 90bpm.

Vedendo che tale fenomeno non mi passava, anche cambiando posizione nel letto, ho deciso di alzarmi e sedermi sul divano.
Qui ho osservato una cosa piuttosto "curiosa", quando ero seduto sul divano il cardiopalmo cessava e la frequenza scendeva a valori normali (65/70bpm), peró ogniqualvolta mi sdraiavo questo ripartiva dopo un tonfo con regolare aumento di frequenza e intensità del battito.

Premetto che la sera seguente ho consumato un pasto un pó piú abbondante e bevuto 3 calici di vino, peró la cena è terminata intorno alle 22.00 circa, mentre il fenomeno si è presentato alle 4.00, nonostante questo avevo la sensazione di stomaco gonfio.

Vi chiedo se tale evento necessiti di qualche approfondimento diagnostico.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Nessun accertamento e' necessario. HA solo ecceduto nel mangiare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso