Holter cardiaco

Buongiorno sono un uomo di 44 anni, normopeso.
Ho eseguito un holter cardiaco perché avverto degli extrasistoli e delle fitte toraciche.
Questo il responso: ritmo di base sinusale costante, normali i valori di frequenza cardiaca media, conduzione atrio ventricolare caratterizzata da un episodio di blocco atrio ventricolare di secondo grado mobitz 1 a minimo incremento, assenza di pause superiori a 2, 5 secondi, rarissima extrasistolia ventricolare monoforma singola non precoce, qtc medio normale.
Ho eseguito anche un ecocardiogramma risultato tutto a norma.
1 anno fa ho eseguito test da sforzo nella norma.
Sono preoccupato per il blocco atrio ventricolare.
Pensate che sia pericoloso?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
È un holter normale
Ha fatto sport ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. No, al massimo ho camminato un po'. Crede che dovrei eseguire altri esami? A volte ho un senso di pesantezza toracica oppure delle fitte zona pettorale sx, ma non credo che possa esserci una relazione tra queste cose, giusto? Stavo cercando di escludere patologie cardiache prima di prendere in considerazione problematiche di natura ansiosa. Ho dimenticato di dire che assumo giant 40mg, grazie al quale ho una pressione di 70/120 mediamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
è un holter normale non ha bisogno di altri accertamenti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore
[#5]
Utente
Mi scusi dottore, un'ultima domanda, se possibile. Ci sono categorie di farmaci o principi attivi in particolare che dovrei evitare con il bav 2 grado tipo 1?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
si per esempio alcuni colliri per eventuale glaucoma od alcuni ipertensivi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Bene, grazie di nuovo
[#8]
Utente
Mi scusi dottore, mi è venuto un dubbio. Il giant 40mg non ha ripercussioni sulla mia tipologia di bav, giusto? Mi scuso per l'ennesimo consulto, ma questa novità non ha migliorato la mia già preesistente preoccupazione dovuta ai dolori toracici che avverto.
La ringrazio per il servizio offerto.
[#9]
Utente
La suddetta domanda perché ho letto che può essere causato da fattori iatrogeni, per esempio da un principio attivo calcio-antagonista, come l'amlodipina.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
i calcio antagonista sono tra loro.
L amlodipina non interferisce con la conduzione
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Grazie dottore.