Extrasistole e caldo

Per dott Cecchini
Salve gentile dottore ho 27 anni sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano... Non fumo... 6 anni fa ho avuto un episodio di Tpsv rientrata spontaneamente al pronto soccorso, a causa di uno sforzo eccessivo eseguito in palestra.

Ho eseguito 2 visite cardiologiche nel 2017 e nel 2018 risultate normali, apparte la pressione un po’ ballerina a causa del mio stato emotivo ansioso Misuro ogni mese la pressione ed è sempre intorno ai 117/120 la massima e 75/80 la minima
6 anni fa ho effettuato le analisi della tiroide risultate normali... Ho eseguito a settembre dell’anno scorso anche le analisi di routine e anch’esse sono risultate normali.

Dal 2017 ad oggi non ho avuto più nessun episodio di Tpsv.

Ora dovrò effettuare la visita cardiologica dopo 5 anni che non la eseguo.

Ultimamente sto accusando episodi di extrasistole, ossia come dei colpetti nel petto sia durante la mattina che avvolte di sera.
Ho 2 domande:

1) Sono del tutto normali o c’è da preoccuparsi?

2) Possono capitare soprattuto con questo caldo che ha fatto quest’anno d’estate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Tutti abbiamo banali extrasistoli ; per cio' che riguarda la relazione col caldo non vedo un nesso sicuro con le sue aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi sono solo da sopportare ? Sono del tutto normali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esattamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si possono avvertire appena svegliati ed anche durante la notte?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
certo che si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok, ma dovrei fare una visita cardiologica?oppure sono del tutto normali e quindi bisogna sopportarle?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve solamente imparare a conviverci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Anche se c’è ne sono molte durante tutta la giornata? Sono del tutto normali?
[#9]
Utente
Potrebbero essere date queste extrasistole dal malfunzionamento della tiroide? Oppure non c’entra nulla? Io 5 anni fa le ho effettuate le analisi con esito negativo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MA se ha esami tioridei normali di cosa parla?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Salve dottore, queste extrasistole sono del tutto normali in cuori sani? Oppure possono derivare da altri problemi come aritmie o cose più gravi e rare( tumori cardiaci) ?
[#12]
Utente
Salve dottore, siccome ho effettuato le analisi della tiroide 5 anni fa e sono andate bene , dovrei rifarle? Oppure è solo ansia e basta?