Tachicardia

Buongiorno, mio padre ha 70 anni ed è iperteso, per questo prende lercanidipina da diversi anni.

Normalmente al mattino si sveglia con 60 battiti, lui durante la giornata è molto in movimento tra giardino e attività varie.
Da qualche anno capita che abbia degli attacchi di tachicardia da 120/130 battiti.
Le prime volte duravano pochi secondi, ultimamente invece durano qualche ora, quando succede la pressione si abbassa e si sente spossato, poi nel giro di 3/4 ore i battiti tornano normali (sui 70).
Gli episodi sono saltuari, possono passare anche mesi tra un episodio e l’altro, negli ultimi 15gg è successo 2 volte e io ho pensato che potesse essere anche il caldo perché lui sta fuori e beve praticamente solo ai pasti.
Secondo voi cosa potrebbe scatenare questi attacchi?
L’ultimo elettrocardiogramma risale a 5 anni fa ma recentemente ha fatto una tac torace e al cuore non è stato segnalato nulla
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Gli consigli di bere almeno 1,5 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso