Palpitazioni da circa un anno

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni, peso 56 kg e mezzo e sono alta 1 metro e 64 cm.

Non fumo e non bevo.
Da qualche mese ho smesso con la palestra e ho uno stile di vita un po' sedentario, ma ho intenzione di riprendere a breve l'allenamento non agonistico.

Da circa un anno soffro di palpitazioni, sento come un "tuffo al cuore".
Ci sono giorni in cui le percepisco di più, altri in cui non ci sono proprio o comunque poche.
Ultimamente sto passando un periodo particolarmente stressante e quindi le ho un po' di più (circa una decina al giorno).

Soffro anche di ipotiroidismo e sono in cura con Eutirox da 50 microgrammi da circa 7 anni.

Le analisi della tiroide le ho effettuate pochi mesi fa e vanno bene.
L'ecg l'ho effettuato poche settimane fa e va bene.
Sono sempre stata una persona ansiosa con un po' di tachicardia, ma comunque i battiti a riposo, quando sono tranquilla, sono intorno agli 80-85.
La pressione arteriosa è nella norma.
Per il resto non avverto altri sintomi collegati, noto però che ne percepisco di più quando sento il bisogno di mangiare, quando ho fame.

Può dipendere da una somatizzazione ansiosa? Per quanto possibile, vorrei avere un riscontro da parte vostra.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
dato che pratica attività agonistica è opportuno che programmi una prova da sforzo ed un holter ogni anno

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta, però non pratico attività agonistica, lo avevo scritto sopra.
Da poco ho effettuato la visita per il rilascio del certificato per attività non agonistica ed è andato tutto bene
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Chiunque pratichi attività sportiva anche non agonisitca è opportuno che esegua un test da sforzo annuale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso