Problemi di stomaco o cuore?

Salve,

sono un soggetto cardiopatico di 70 anni con doppio by-pass aorto-coronarico dopo infarto nel 2009 costretto a dormire di notte seduto per risalita muchi da schiarire (no catarro, solo un po' di fastidio).

Come farmaci assumo Levotirsol per ipotiroidismo, Ranexa 500, mezza compressa di Omeprazide, Duoplavin 750mg, Ezateroz 10mg e Olevia (da un mesetto).

Soffro di ipercolesterolemia per motivi familiari e alimentari.

Dal 2020 mi capita che un paio di volte all'anno e ora ogni 10-15 gg nelle prime ore del sonno solo durante la notte mi sveglio all'improvviso per lieve dispnea, palpitazioni, tachicardia (pressione 150/60), sudorazione braccia e sensazione di peso allo stomaco che si allevia con eruttazioni e sbadigli.
L'evento dura circa 20 min e poi si risolve spontaneamente.

L'ultima volta che sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto il prelievo degli enzimi, al primo prelievo tutto negativo, al 2 prelievo (dopo 3 ore) solo troponina 16 e al 3 prelievo solo troponina 18.

Mi chiedo cosa potrebbe essere e se è un disturbo che dipende dal cuore o dallo stomaco (soffro anche di gastrite).
Che accertamenti dovrei fare e che terapia seguire?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il fatto che trovi sollievo dopo eruttazionie e sbadigli, il fatto che succeda la notte quando fa pensare ad un reflusso.
Penzo che quando ha scritto OMEPRAZIDE volesse scrivere Omeprazolo (che assume la mattina per lo stomaco...
In tal caso proverei ad assumere dopo la cena una bustina di gastroprotettore ( senza piu' bere o mangiare alcunche almeno per una mezz'ora.
Potrebbe funzionare

cordioalita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie tante dottore per la celere risposta.
Ho sbagliato a scrivere. Intendevo dire che per la pressione prendo Olprezide (cosa ne pensa nel mio caso di cardiopatia ischemica cronica? Sarebbe il caso di sostituirlo con un vasodilatatore per le coronarie ostruite, anche se la pressione si mantiene buona?).

Il fastidio allo stomaco a volte si presenta con una sensazione di fresco che mangiando qualcosa si attenua e spesso ho necessità di schiarirmi la voce.

Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio tanto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che la cosa piu' intelligente sarebbe fare un ciclo di gatroprotettore da assumere al mattino (es pantoprazolo...) e la sera quella bustina che le ho indicato nel mio post precedente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso