E' normale che dopo un intervento di ablazione riuscito venga prescritto il cordarone ?

Buongiorno, a causa di fibrillazione atriale sono stato sottoposto ad intervento di ablazione, con esito positivo mi è stato detto.

Con sorpresa alla dimissione ho notato che oltre ai farmaci che gia ' prendevo per la fibrillazione atriale (xarelto, bisopropolo) ne è stato aggiunto un altro, il cordarone 200.

Ho letto il bugiardino del farmaco e mi sembra di capire che è un antiaritmico.

Ma è normale che venga prescritto se l'ablazione ha avuto successo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta' non ha molto senso...chieda ragguagli a chi le ha eseguito l'ablazione.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio.
Gradirei sapere un altra cosa , l' intervento di ablazione transcatetere comprende alla fine anche la cardioversione elettrica ?
Ho letto degli articoli sull ablazione ma non si dice che l 'intervento comprende anche la cardioversione.
Grazie ancora .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No, sono due cose distinte..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie, a me è stata fatta la cardioversione subito dopo l ablazione.
Presumo che l ablazione non abbia avuto esito positivo ed abbiano cercato di ripristinare il ritmo sinusale con la cardioversione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Penso anche io la stessa cosa , ecco perche le hanno prescritto il Cordsarone

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie.