Tachicardia e frequenza cardiaca accellerata per tutto il giorno

Buon pomeriggio,
ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione che vogliate rivolgere al mio quesito.

Qualche settimana fa ho richiesto un consulto nella sezione gastroenterologia, ma credo sia opportuno porla anche qui.

Ho sempre sofferto di tachicardia ma in tutta franchezza non ci ho mai dato troppo peso, mi è sempre stato detto che probabilmente il mio corpo funziona così.

Il consulto richiesto in gastroenterologia era rivolto al legame tra la mia tachicardia (arriva tranquillamente a 140-150 battiti) la mattina, soprattutto dopo colazione e dopo i pasti, in questi ultimi 5 giorni però gli episodi non sono più limitati ai pasti ma vanno avanti anche nel corso della giornata e se non sono in tachicardia, sono comunque molto accellerata (da seduta 98-110 battiti).

Se provo a sdraiarmi per cercare di rilassarmi, la maggior parte delle volte il battito non scende sotto i 90 e avverto un fastidioso cardiopalmo a livello dell’addome e petto.

Chiedo cortesemente un aiuto perchè questa condizione è veramente molto fastidiosa, inoltre mi sento molto stanca, mi affatico facilmente e se mi alzo dalla sedia, i battiti schizzano.

Ho effettuato recentemente un holter delle 24h presso un centro aritmie (per sospetto qt lungo) che ha evidenziato solo un’extrasistole ma atteggiamento tachicardico.

Il medico mi disse che se volevo potevo assumere ivabradina, ma solo se fossi infastidita dalla condizione perché a suo parere dipendeva tutto dal mio stato d’animo.

Premettendo che non sono affatto una persona ansiosa, in accordo con il mio medico, ho effettuato un tentativo assumendo xanax, proprio perché sono disperata e voglio trovare una soluzione, ma la situazione rimane immutata, se non aumentando la sonnolenza.

Ho effettuato anche ecocardiogramma e tac cardiaca, tutto risulta nella norma.

Presso un altro centro aritmie, dove sono stata inviata, il professore che mi ha visitato mi ha consigliato o meglio non consigliato uno studio elettrofisiologico anche per lui il discorso dipende dal modo in cui vivo il contesto e mi disse che se proprio volevo togliermi lo sfizio avrei potuto eseguirlo, avvisandomi che si tratta di un esame invasivo, quasi a volermi scoraggiare.
Infatti dissi chiaramente al dottore; secondo lei vale la pena?
E in tutta franchezza mi rispose: io non lo farei però ci pensi
Sono una dottoressa in Psicologia, so esattamente cosa sia l’ansia e le somatizzazioni, ma non credo che sia il mio caso.

Vi chiedo veramente con il cuore in mano di darmi una vostra opinione, anche perché finora non ho ancora trovato un medico che sappia darmi delle risposte certe.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei?
Puo fare copia ed incolla del referto dell Holter?
Ovviamente do per scontato che lei non abusi di caffè e non fumi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve, mi scuso per la risposta tardiva ma non ho ricevuto la mail che mi avvisava della risposta nel consulto.
Il dosaggio ormoni tiroidei nella norma, bevo massimo 2 caffè ma rigorosamente decaffeinati e fumo qualche sigaretta elettronica, di quelle che scaldano il tabacco.
La mia priorità è smettere, sto iniziando un percorso di psicoterapia per eliminare la dipendenza psicologica.

Le allego la conclusione del referto dell’holter:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FC media 86 bpm (min 49 bpm, max 147 bpm). Normale conduzione AV e IV. Presenza di un'extrasistole sopraventricolare isolata; non aritmie ventricolari. Intervallo QT nella norma per tutta la durata della registrazione (QTc max 458 msec a 64 bpm). Non pause significative. In corrispondenza dei sintomi riferiti in diario, si segnala tachicardia sinusale.

C’è una tabella riassuntiva, provo a copiarla ma temo ne risenta l’impaginazione.

Sommario Statistiche
TUTTI I BATTITI
Totali QRS: 107849
Numero Battiti: 107848
Battiti Sconosciuti:0
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari: 1
Durata originale: 20 h 53 min
Durata Registrazione: 20 h 53 min
Durata Analisi:20 h 52 min
Durata Artefatti:0:01:23
EPISODI FC
Min/Max FC: Solo i Normali
Pause Escluse:Si
Min. FC:49 BPM alle 2.26.00
FC Max: 147 BPM alle 8.27.23
FC Media:86 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Tachicardia più lunga:0:07:46, 129Media BPM
alle8.26.47
Tachicardia più veloce: 0:07:46, 129Media BPM
alle8.26 47
Bradicardia più lunga:-
Bradicardia più lenta:
---Media BPM alle.
---Media BPM alle--.
PAUSE: (Solo Normale a Normale)
Pause >2000ms: 0
RR più lungo: 1,3 s alle 5.42.16
Variabilità RR (Normale)
pNN50:3%
RMSSD:23 ms
SDANN:153 ms
Indice SDANN:45 ms
SDANN: 153 ms
Indice Triangolare:31 ms
SOPRASLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo
III
aVL
aVF
V1
V2
V3
V4
V6
V5 (+) 238 / 19.21.43

ECTOPICO VENTRICOLARE
Battiti Ventricolari:0
Singoli:0
Coppie:0
Run:0
Run più veloce: --- alle ---
Run più lento: -- alle ---
Run più lungo: _ alle
Battiti R su T:0
Battiti Interpolati:0
Battiti Isolati:0
VE/1000:0
Media V/h:0
RITMO VENTRICOLARE
Tachicardia Ventricolare:0
Freq. Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo: 0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo: 0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini: 0:00:00
SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità:25%
Battiti Sopraventricolari: 1
Battiti Aberranti:0
Singoli:1
Coppie:0
Run:0
Run più veloce: --- alle
Run più lento: - -- alle -.-
Run più lungo:--- alle
SVR/1000:0
Media SVIh:0
RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare: 0
Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo: 0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini: 0
Durata Trigemini:0:00:00
Percentuale FA:0
Frequenza Max FA:-
STIMOLATI
Battiti PM Atriali (%): 0 (0%)
Battiti Vent. Condotti (%): 0 (0%)
Battiti Doppi PM (%):0 (0%)
ALTRI EPISODI RITMICI
Definito da Utente 1 : --- (--_%)
Definito da Utente 2 : --- (---%)
Definito da Utente 3 : --- (-_-%)
SOTTOSLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo
I 8 / 22.16.43
II 27 / 8.06.43
III
aVL
aVF
V1
V2
V3
V4
V6
V5 (-) -231 / 17.11.43
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi ha un esame perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso