Extrasistole e blocco di branca destro

Salve, sono un ragazzo di 24 anni che pratica sport a livello agonistico (basket e palestra).

Da poco più di un mese ho notato che da sdraiato e particolarmente dopo mangiato mi saltano dei battiti: non riesco a respirare bene e ho la sensazione che il cuore mi salga in gola, e poi sento un colpo forte come se mi fosse saltato un battito appunto.

Durante questi episodi il battito non è accelerato, anzi, spesso è tra i 50-55 battiti, quindi anche relativamente pochi.

In concomitanza con questi sintomi sento anche una sensazione di gonfiore sotto il pomo d’Adamo, il medico mi ha prescritto gli esami per gli ormoni tiroidei che sono risultati nella norma.

Quando mi alzo dalla posizione sdraiata per pochi secondi ho una sensazione di vuoto all’altezza del collo, come se fosse congestionato, non so spiegarle bene.

Potrebbe esserci una correlazione tra quei battiti che saltano e queste sensazioni di gonfiore e vuoto all’altezza del collo?

Inoltre da un paio di anni è comparso nell’ecg un blocco di branca che non mi era mai stato riscontrato, faccio visite medico-sportive da più di 15 anni e per la prima volta è comparso due anni fa.
Puó dare complicazioni?
Puó essere correlato ai battiti che saltano?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
IL BBdx e' completo od incompleto?

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

I battitti mancanti sono banali extrasistoli. Se proseguissero programmi un Hollter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta intanto, appena trovo il tracciato glielo mando via mail.
Il Bbdx è incompleto, ricordo il dottore dire Emiblocco . Devo preoccuparmi? Rischio morte improvvisa o conseguenze simili? Le extrasistoli non sono pericolose? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ma non diciamoi cretinate, per cortesia...

mi mandi il tracciato e basta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le riporto l’esito dell’ecocardiogramma e le invio il tracciato via mail. Il cardiologo ha detto che non c’è alcun blocco di branca nell’elettrocardiogramma , mentre un altro medico nella visita medico-sportiva degli ultimi due anni diceva di si. Questa condizione può essere presente solo a volte?
Comunque ecco a lei l’esito dell’Eco:

VENTRICOLO SINISTRO
Diametro TD 52
SIV 9
PP 8
FE 65%

VENTRICOLO DESTRO
Diametro TD 29
TAPSE 28

Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie con spessori parietali aumentati. Funzione sistolica globale conservata. Non evidenti chiari deficit della cinesi segmentaria. Pattern di riempimento ventricolare normale. Radice aortica e aorta ascendente di normali dimensioni. Atrio sinistro nei limiti. Trascurabile rigurgito mitralico non emodinamicamente significativo. Sezioni destre nei limiti. PAPS non campionabile. Pericardio apparentemente indenne.

Mi preoccupa lo spessore aumentato del ventricolo sinistro e il rigurgito mitralico. Lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"....VENTRICOLO SINISTRO
Diametro TD 52
SIV 9
PP 8
FE 65%

Stando a questi cvalori lei ha spessori NORMALISSIMI.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso