Fleiderina 50 mg - informazioni

Buonasera Dottori,
vorrei chiedere alcune informazioni riguardo il farmaco fleiderina 50 mg.

Purtroppo soffro di extrasistolia da un po' di tempo.
Il numero di extrasistole giornaliero non è alto ma le percepisco in maniera davvero fastidiosa e spesso il numero di extra di seguito arriva a 7-8 se non di più.

Ho effettuato svariati esami cardiologici (tac coronarie, holter 5 giorni, holter 24 h, risonanza magnetica con contrasto, test da sforzo, esami del sangue) ed il tutto è risultato sempre nella norma ad eccezione di queste extrasistole.

Il cardiologo le ha identificate come benigne e come "riva", di tipo ventricolare e sopra ventricolare.

Per diminuire la mia sofferenza dovuta al fenomeno, mi ha prescritto la fleiderina 50 mg da prendere una volta al giorno.

Avendo io il numero di BPM basso a riposo (intorno ai 50 bpm) è possibile che il farmaco abbassi ulteriormente i BPM?

Le ultime notti ho raggiunto 37 BPM quasi tutte le notti, mentre l'holter fatto un mese fa circa ne ha rilevati 34 di minimi.
Anche da sveglio rilevo i BPM sempre abbastanza bassi (47-54 BPM).

Percepisco spesso un fastidio toracico ma mi è sempre stato detto che non è di origine cardiaca ma probabilmente legato al reflusso.

34-39 BPM sono frequenze normali durante il sonno?

Oltre a fleiderina, prendo ramipril 1, 25 per ipertensione lieve.

Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Innazitutoo andrebbe capito di che tipo extrasistoli e di quante extra parliamo, perche' la fleiderina non agisce sulle ventricolari.
In ogni caso sebbene i bassi valori non siano preoccupanti, mi pare che tale terapia vada rivista.

>Se vuole faccia copia ed incolla dell'ultimo Holter
cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso