TACHICARDIA SINUSALE INNAPPROPRIATA E TPSV

buongiorno, ho 28 anni e soffro di tachicardia Sinusale innappropriata e ho pochi episodi di tachicardia sopraventricolare a 200 battiti.
Prendo ivrabradina una pastiglia ogni 12 ore, ora il mio medico mi ha dato di prendere Almaritm al bisogno, in caso ho episodi di TPSV.
Volevo chiedere, se la mattina alle 9 prendo ivrabradina e alle undici ho un attacco di tachicardia, posso prendere Almaritm o è troppo vicino?
Questa cosa non l ho chiesta al cardiologo perché per fortuna ancora non ho mai dovuto usare Almartym.
Grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
La strategia terapeutica scelta dal suo cardiologo, cosiddetta "pill in the pocket", prevede l'assunzione della flecainide (Almarytm) immediatamente dopo l'insorgenza dei sintomi, e quindi va praticata indipendentemente dagli eventuali altri farmaci. Ovviamente sempre che il cardiologo che l'ha prescritta sia stato messo a conoscenza di tutti i farmaci abitualmente assunti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Non prendo altre medicine oltre al ivabradina e ora Almaritm che mi ha prescritto sempre il cardiologo. ( insieme a 10 gocce di Lexotan sempre in caso di TPSV) Scusi per la domanda questa strategia terapeutica lei la consiglia?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
È una scelta terapeutica condivisibile, soprattutto per il controllo dei parossismi che si presentino sporadicamente nei pazienti giovani .
Ma questo è un discorso generale: con questo mezzo, a distanza e senza averla visitata di persona non è possibile dare prescrizioni nel suo caso specifico.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo