Non so se fare richiamo vaccino Covid

Buonasera.

Ho 60 anni e sarei propensa ad effettuare il richiamo annuale sia della vaccinazione antinfluenzale che di quella anti covid.

Premetto che dal 2021 ho effettuato tutte le vaccinazioni previste per entrambi i vaccini.

Negli ultimi giorni però mi è sorta una certa paura di contrarre una miocardite da vaccino anticovid.

Questo perché mi sono ricordata di quanto mi è successo con la seconda dose del vaccino (Moderna), effettuata a giugno 2021.

Mentre con la prima dose non avevo avuto nulla, con la seconda dose ho avuto un giorno di febbre appena sopra i 38 gradi, ma la cosa che mi ha impaurito è stato il battito del mio cuore.

Oltre a una evidente tachicardia da febbre, che ho sempre sperimentato, mi sono venute, a intervalli, delle botte al cuore, come se il cuore mi saltasse dentro al petto.
Avvertivo proprio un balzo, un forte sussulto, un battito potente.

In sintesi, un battito accelerato con una botta ogni tanto.

Questo è durato in concomitanza della febbre a 38, poi quando è scesa, dopo mezza giornata, i colpi del cuore sono spariti.
Nessun dolore toracico, comunque.

Il giorno dopo avevo quasi smaltito tutto.

Le successive due vaccinazioni covid non mi hanno procurato questi effetti al cuore, solo un po’ di febbre, più bassa.

Mi chiedo: può essere stato un inizio di miocardite?
È controindicato fare una ulteriore dose di vaccino?
Posso effettuare insieme i due vaccini (influenza e covid)?

Soffro di tiroidite di Hashimoto (assumo Eutirox) ed episodi saltuari di allergia ai pollini e di asma allergica.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglio vivamente di assumere entrambe le vaccinazioni.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie del consiglio.
Ho prenotato entrambe le vaccinazioni.
Cordiali saluti