Aritmia in giovane età

Salve, in questi tre anni dalle due visite cardiologiche a cui mi sono sottoposta mi è stato riscontrato un lieve prolasso con rigurgito mitralico e dai due Holter che ho eseguito (solo 24h perché gli elettrodi mi provocano una forte allergia) sono riuscita a beccare solo delle banali extrasistoli sopravventricolari.
Il punto è che ogni tanto dal nulla per una ventina di secondi il mio cuore batte o in modo irregolare (diversamente rispetto alle extrasistoli che ho quotidianamente e a cui ormai sono abituata) o a mille tipo tachicardia per poi tornare a battere normalmente dopo poco.
La mia paura è che questi episodi siano qualcosa di grave che possano un giorno di questi sfociare in altro e che il mio cardiologo dicendomi di non preoccuparmi e di non poter far nulla perché non sono mai riuscita a documentare queste irregolarità stia sottovalutando il problema.
Cosa posso fare?
Devo effettivamente preoccuparmi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione perché le sopraventricolari seppur fastidiose sono innocue

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
E per quanto riguarda gli altri episodi (differenti dalle extrasistoli) in cui il cuore mi batte in modo irregolare per una mangiata di secondi dal nulla?
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Manciata, scusi l’errore temo possano essere dei run ventricolari o altro e sono molto preoccupata avendone avuto uno proprio due ore fa.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma perché dovrebbe avere dei run di TV?

quando lei ha un po' di tosse pensa subito di avere la tubercolosi od un tumore?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso