Soffro di doc,derealizzazione, depersonalizzazione e depressione maggiore riccorrente

Buongiorno Dottori sono Giuseppe ho 44 anni soffro attualmente delle seguenti patologie:
Derealizzazione, Depersonalizzazione, Doc e Depressione Maggiore.

Ho avuto il mio primo episodio con i sintomi sopraindicati all'età di 15 anni, ma nonostante il ricovero di un mese in un ospedale non psichiatrico nessun Dottore che mi ha visitato mi ha indirizzato a cure psichiatriche e non mi hanno dato nessuna cura farmacologica a riguardo.

Il tutto è durato 2 anni ed all età di 17 anni sono guarito da solo.
Ai tempi c'era ignoranza nella mia famiglia su questi argomenti di psichiatria.

I Dottori del San Carlo ed il Dottore di famiglia mi hanno detto non hai nulla è stato lo sviluppo.

Non so se c'entra qualcosa all eta di 8 anni ho sofferto di reumatismi i quali mi colpirono le gambe causandomi forti dolori a quest'ultime.

Feci una cura di cortisone per 5 anni.

Dai 17 anni fino hai 26 anni sono stato benissimo non ho avuto più nessun sintomo mentale.
All eta di 27 anni dopo un lungo stress sono tornati all improvviso tutti i sintomi più forti che mai.
Fui ricoverato alla Villa Turro di Milano ospedale Psichiatrico per 2 mesi dove mi hanno dato un mix di antidepressivi, antipsicotici, stabilizzatori dell umore e ansiolitici ect.

Dopo il ricovero uscì più pazzo ancora stavo malissimo, ho girato tanti Dottori privati mille cure e niente 3 anni d'inferno fino a quando sono preso sotto cura del CPS i quali nel giro di un altro duro anno riuscirono a guarirmi.

Dopo 4 lunghi anni di pura sofferenza guarì, l unico sintomo rimasto era una piccola derealizzazione.

Il Cps dopo 4 anni di cure decise di sospendere la cura farmacologica.

Quindi dai 31 anni fino ai 41 anni ho vissuto senza più problemi, con l arrivo del Covid il mostro è tornato con tutti i soliti sintomi.

Sono tornato al CPS i quali mi hanno curato x 3 anni e mezzo con 40 Mg di Paroxetina, 10 mg di Abilify, 300 mg di pregabalin e 60 gocce al giorno di delorazepam.

Ma niente io sto malissimo.

Pian piano mi hanno scalato tutti i farmaci ed oggi attualmente mi stanno dando l escitaloprám 20 mg al giorno e 40 gocce di delorazepam.
La Dottoressa mi ha detto che alla prossima visita sceglierà se darmi il Risperidone o l olanzapina per provare a ridurre i sintomi specialmente del Doc e della dissociazione mentale.

Dottori le mie domande sono le seguenti?

Qual è il migliore nel mio caso tra il Risperidone e l olanzapina?

Esiste una ricerca scientifica farmacologica su probabili farmaci contro la dissociazione mentale?

La mia terza domanda è assurda ma la faccio comunque, i reumatismi che ho avuto all eta di 8 anni possono centrare qualcosa con i miei disturbi mentali?

Grazie a tutti Dottori scusatemi se sono stato prolisso ma ho voluto spiegarvi bene la mia storia.
Vi ringrazio di cuore se mi rispondete.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La prima cosa da chiarire è questa. Ha sofferto e soffre di una forma di psicosi e per questo ha preso gli antipsicotici, o no ?
Il DOC a volte si unisce a una sindrome auto-presentata come dissociazione, che poi finisce per rientrare in questa categoria in maniera però non sempre chiara. Siccome dissociazione si usa anche come termine per indicare la psicosi, c'è un po' di confusione che va dalla terminologia, al senso che si dà ai sintomi, a quello che poi si usa.
Il fatto che le abbiano tolto gli antipsicotici in attesa di rivalutare quale usare farebbe pensare che non abbia una psicosi di quelle continue, né di quelle affettive.

I reumatismi: esistono sindromi reumatiche in cui c'è anche un coinvolgimento del sistema nervoso centrale, e ci sono esami di neuroimmagine con cui verificare la presenza di lesioni (di solito però si associano anche a disturbi del movimento).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini