Cefalea tutti i giorni

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni.

Ho sofferto spesso di mal di testa negli ultimi 4 anni, ma non ho mai prestato attenzione a dove fosse situato e alla ricorrenza fino a circa 1 anno e mezzo fa durante il quale mi svegliavo tutti i giorni con una sensazione di testa pesante/dolore che si alleggeriva durante la giornata, restando sempre però di sottofondo, senza invalidarli durante le attività della giornata.

Sono spesso legata agli schermi, soprattutto durante il covid ho visto un intensificarsi di questa problematica e dell’ansia, e ho avuto un periodo dove ho avuto forti dolori al collo e alla testa, tant’è che non riuscivo a trovare una posizione per dormire.

Sono una persona quindi molto rigida, e ho sviluppato una forma molto grave di ansia e ipocondria negli ultimi anni.

Così un giorno decido di effettuare una visita dall’osteopata per avere un giovamento cervicale, il quale visitandomi mi dice che ha rilevato il diaframma bloccato, e che i miei dolori potrebbero derivare anche dalla mia malocculusione o da un possibile serramento della mandibola, cosa che io da quando me l’ha fatto presente ho iniziato a prestarci attenzione e a notarlo e mi consiglia un apparecchio ortodontico.

Così io inizio questo trattamento, che prevedeva anche gli elastici ortodontici per rimettere la mandibola in posizione, in quanto ho la parte sopra che sporge di qualche millimetro piu avanti.

Il Primo giorno e i seguenti sono stati traumatici, non erano i soliti dolori che puoi avvertire, ma tutti i sintomi che le ho descritto sopra si sono intensificati a dismisura, con un senso di nausea/svenimento misti a forte ansia molto invalidanti.

Gli antinfiammatori non mi danno giovamento.

Decisi comunque di continuare a tenerlo, i sintomi sono diventati meno pesanti, ma comunque ci sono ogni giorno.

Inoltre, sento un click quando apro la bocca nella parte destra dove è situato il condilo.

I sintomi ora sono localizzati solo da un lato della testa, quella destra.

Mi prende la zona occipitale, a volte temporale con dolori diffusi a quella parte del viso, mandibola, guancia e specialmente sopracciglio e un po’ l’occhio.

Nella parte occipitale sembra che abbia una lama conficcata perennemente.

Questo dolore a volte si fa più intenso, altre volte meno, ma è presente tutti i giorni.

Non so se può essere utile, ho anche un ipertorfia dei turbinati, infatti tendo a respirare principalmente per via orale.

Secondo voi di cosa si potrebbe trattare?

vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vediamo l'inizio della problematica grave.

"Così un giorno decido di effettuare una visita dall’osteopata per avere un giovamento cervicale, il quale visitandomi mi dice che ha rilevato che i miei dolori potrebbero derivare anche dalla mia malocculusione o da un possibile serramento della mandibola, e mi consiglia un apparecchio ortodontico."

Ho accorciato, ma la terapia NON E' quella idonea in caso di sintomi legati a malocclusione e/o bruxismo.

Lo spostamento dei denti in caso di sintomi dolorosi, nella maggioranza dei casi porta ad un aggravamento dei sintomi stessi.

Adesso si tratta di capire dove siamo arrivati con l'ortodonzia, e di instaurare invece una opportuna TERAPIA GNATOLOGICA, volta ad eliminare i dolori, la cefalea e la cervicale, e probabilmente anche gli altri di cui non ha scritto.

Quando lei starà bene SENZA DOLORI nonostante la malocclusione, forse potrà essere riconsiderata una ortodonzia per correggere la malocclusione.

Sposto il consulto nella sezione "giusta" perchè altri professionisti del settore possano darle il loro parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Quindi lei crede che la cefalea che le ho descritto che mi accompagna tutti i giorni possa essere dovuta alla malocculusione/bruxismo?
Io ho iniziato il trattamento con l’apparecchio invisibile a novembre 2022 e adesso mi manca un mese al termine.
Solo che ci sono stati diversi intoppi lungo il percorso.
A febbraio 2023 mi si stacca un attacco dell’elastico, e riesco a trovare posto dal dentista solo due settimane dopo, questo ha peggiorato solo la mia situazione,infatti riprendere l’uso degli elastici è stato ancora più doloroso.
Resisto un paio di mesi, e poi chiedo alla mia dentista di interrompere l’uso degli elastici,lei mi dice che facendo così si avrà però esclusivamente un risultato estetico legato al raddrizzamento dei denti,ma non dal punto di vista funzionale della mandibola e della malocclusione.
Nonostante questo,decido comunque di interrompere ,credendo di migliorare i miei sintomi ,ma così non è stato.
Da quanto ho capito,lei mi sta dicendo che il trattamento ortodontico è comunque scorretto da eseguire in persone con problemi di bruxismo, quindi crede che anche nel caso in cui io avessi proseguito il trattamento completo di elastici e avessi raggiunto ora una corretta occlusione non avrei potuto comunque risolvere i miei sintomi?
Perché quando mi lamentavo col dentista dei miei dolori comunque legati alla mandibola,mi diceva che era normale,in quanto si stava esercitando una forza.
infine,volevo chiederle in cosa consiste la terapia gnatologica ?

la ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"mi manca un mese al termine..."

Tanto vale finire ormai.

"...avessi raggiunto ora una corretta occlusione non avrei potuto comunque risolvere i miei sintomi? "

Esatto.

La terapia gnatologica è molteplice e parte però dalla diagnosi.
Occorre capire quindi QUANTO è dovuto al bruxismo (e quale bruxismo, perchè si manifesta con serramento e/o digrignamento, durante il sonno e/o durante la veglia) e QUANTO ad un problema completamente diverso, ovvero il malfunzionamento della mandibola.
Noti che non le sto parlando di "denti dritti", ma di denti "in movimento".

Il bruxismo si può MISURARE, sia di notte che di giorno.

Il presidio principale è il bite, della forma, altezza e condormazione diversa a seconda delle situazioni, SEMPRE costruito su misura.
Altri presidi che possono essere usati variamente associati fra loro sono (solo a titolo di elenco) i massaggi, gli esercizi di stretching, tecniche di rilassamento, sedute di laserterapia, cannabis terapeutica, terapia cognitivo-comportamentale, iniezioni di tossina botulinica nel massetere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
grazie mille nuovamente per la sua disponibilità.
Volevo anche aggiungere un’altra informazione, all’età di 14 anni mi è strato estratto un molare sempre nel lato destro e non è mai stato rimpiazzato.
Può essere questo un altro fattore scatenante ?
Volevo chiederle se lei riceve a Milano o se riesce a consigliarmi dei professionisti in zona.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un dente estratto significa spostamenti degli altri denti, quello davanti, quello dietro e quello sopra.
Aggiunga anche questo alle cause, ma dire se sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso non lo so.

Sono solo a Mondovì.

L'unico serio professionista che conosco personalmente e che mi sento di poterle suggerire, anche se appartiene ad una scuola di pensiero diversa dalla mia è il dr. Roberto Masnata di Stradella (Pavia).
E' il presidente dell'Associazione Italiana Gnatologia (A.I.G.), la più importante associazione culturale del settore.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore.
Volevo chiederle un ultimo consiglio.
Lei mi sconsiglia di rimettere quindi gli elastici per aggiustare la mal posizione della mandibola ?
Un ultima cosa che mi è venuta in mente, può influire la respirazione orale ?
Non la disturbo più in merito,in quanto è stato super esaustivo e disponibile.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non lo so proprio...
Dovrei visitarla.

Prendo le sue parole (quelle dell'ortodonzista, immagino): "manca ancora un mese".

E se visitandola non fossi daccordo?
Se per me mancassero 9 mesi o fosse tutto da rifare?
O magari fosse in una siturazione di compromesso accettabile?

Ha presente il giudizio di critici musicali su un pezzo interpretato da una cantante?
"Una bella interpretazione"
"Ha stonato"
"Non era a tempo"
"Per la sagra della porchetta può andare bene"
"Una emozionante voce di rara intensità"

Ecco...
Fra "colleghi" nel giudicare una situazione di una cura orale anche peggio.

Come faccio a suggerirle qualcosa non avendola vista o essendomi fatto una idea che magari è distante dalla situazione reale?

Più che darle informazioni di procedura generale e suggerimenti di autovalutazione e un nominativo di assoluta competenza non troppo distante da lei, non mi sento di poter fare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)