Paura TIA, sintomi:

Per il dottor Ferrarolo.

Buongiorno dottore, ho già avuto qualche consulto con lei, approfitto della sua preparazione e gentilezza per raccontarle un episodio di oggi da brava ipocondriaca.
Premetto di aver partorito un mese fa tramite cesareo programmato, ho 28 anni, soffro di pressione bassa (dopo il parto diminuita ancora di più 55-80).
Parto andato benissimo, allatto mio figlio e mi sento molto stanca dormendo poco, aggiungo che bevo pochissimo ultimamente, oggi mentre mi truccavo (quindi stavo sforzando parecchio gli occhi) ho visto come offuscato per circa 10-15 minuti da entrambi gli occhi, come con un alone intorno non proprio offuscato, all’inizio pensavo di aver guardato troppo la luce, oppure di aver stancato la vista, soffro da anni di cervicale, subito dopo ho avuto mal di testa lato destro e poi proprio alla cervicale, tempo mezz’ora avevo (e ho tutt’ora) un mal di testa generico tipo cefalea tensiva (di cui soffro insieme alla cervicale), poi ho avuto debolezza, leggera nausea mentre ero in macchina e secchezza delle fauci con molta sete.
Non mi è sembrato di parlare male, né di avere deficit agli arti, o bocca storta.
Ho pensato subito a un TIA, è plausibile dai sintomi?
Un episodio simile di visione offuscata l’ho avuto anche a fine gravidanza, dando per scontato che fosse un calo di pressione.
A marzo feci visita oculistica e RMN 3T con sequenze ANGIO negativa.
Secondo lei è necessario ripeterla dopo questo evento?
Che ne pensa dei sintomi?
Grazie mille, scusi il disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

più che un TIA la sintomatologia che riferisce si potrebbe assimilare ad un'emicrania con aura, in questo caso aura visiva. Il fattore scatenante più frequente (non la causa che è sconosciuta) è lo stress psicofisico e penso che Lei in questo periodo ne abbia abbastanza.
La RM effettuata a marzo è ovviamente rassicurante e non penso sia necessario ripeterla.
Consideri sempre che queste sono soltanto ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre. Quindi l’emicrania con aura non riguarda solo fosfeni o flash? Può manifestarsi anche con vista offuscata e mal di testa? Anche se non l’avevo mai avuta prima d’ora? Solo cefalea tensiva da qualche anno. Aggiungo che oltre le RM (encefalo e cervicale) ho effettuato ecocolordoppler TSA a marzo e arti inferiori (dopo il parto), EEG dal neurologo, ECG, ecocardio ed esami per coagulazione tutto nella norma. Confermo di aver avuto solo molta debolezza generale (come dopo un calo di pressione) e agitazione dopo l’episodio della vista con mal di testa migrante successivo sopportabile che è passato dopo un paio d’ore. Continuo ad essere preoccupata soprattutto ora che sono diventata mamma per paura di lasciarlo solo o di non riuscire a godermi i momenti con lui per queste paure. Effettuare un’altra risonanza mi creerebbe un ulteriore stress oltre quello che sto vivendo per l’allattamento, quindi leggere le sue parole mi rasserena un po’. Le chiedo solo queste ultime cose. Grazie ancora per la disponibilità! Aggiungo che sono un soggetto magro, mai fumato o bevuto (svolgo solo pochissima attività fisica)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Può manifestarsi anche con vista offuscata e mal di testa?", certamente, non è necessario che si presenti solo con flash.
Se l’episodio dovesse ripetersi contatti un neurologo.
Comunque stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle un ultimo parere. Alla fine dopo quel sintomo ho fatto una nuova RM encefalo più angio, (totalmente da ipocondriaca perché razionalmente sapevo che a distanza di pochi mesi dalla precedente non ce n’era bisogno), ovviamente tutto ok, come al solito aveva ragione lei. Ultimamente è tornato un sintomo che ho accusato per le prime volte nel 2021 dopo il quale feci la prima RM 3T, (dovrebbero darmi un bonus per tutte le RM effettuate) ero in un periodo stressante come ora, essendo diventata mamma e allattando, accuso delle pressioni sulla testa esternamente verso l’interno e contemporaneamente del pizzicore/formicolio alle mani che dura un attimo (mi è capitato più volte dal 2021) oppure insieme a queste pressioni delle vampate di calore e questa sensazione di formicolio alle mani che dura una 20na di secondi quindi una cosa brevissima. Le vampate di calore si presentano anche senza pressione alla testa, isolate che durano sempre un attimo. Questo successe qualche volta anche nel 2021 (al tempo facevo l’impiegata e stavo 8 ore al giorno davanti al PC). A detta del neurologo che mi seguiva fa tutto parte della mia verticalizzazione e protrusioni alla cervicale con cefalea muscolo tensiva di cui soffro (in seguito ad un colpo di frusta nel 2018), mi diede una cura a base di Lexotan, Entact e Trittico 2-3 gocce per farmaco 3 volte al giorno e funzionò parecchio, la cefalea di cui soffrivo spesso sparì insieme agli altri sintomi. Ora è ripreso il fastidio/dolore alla cervicale col fatto che allattando assumo posizioni errate (in più stando tanto col telefono in mano per lavoro perché faccio l’influencer/tiktoker oltre avere un negozio in cui lavoro) quindi insieme alla cervicale sono tornati anche questi sintomi fastidiosi. Secondo la sua esperienza possono dipendere da problemi posturali/cervicali? In posizione eretta non mi è mai successo, sempre da seduta o sdraiata. Sono sintomi che mi preoccupano sempre quando si presentano (essendo strani) per questo avrei bisogno di sapere cosa ne pensa.
Grazie infinite!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente sono possibili problemi posturali ma, considerata la brevissima durata, non escluderei l'origine psicosomatica.

Dr. Antonio Ferraloro