Cefalea muscolo tensiva o emicrania?

Salve buonasera, io ho spesso mal di testa, sono stato dal neurologo che mi ha detto che si tratta di emicrania senza aura, ha consigliato almagran appena avverto che sta per arrivare e magnesio tutte le mattine.
Nessun beneficio co.
Almagran, diversamente mio medico di famiglia sostiene una cefalea muscolo tensiva sta di fatto che con Tachipirina passa.
Il dolore è dietro la nuca può essere forte e meno forte come fastidioso, ma mi sembre anche stonato.

A questo si aggiunge che ho deviazione del setto nasale ci.
Qualche apnea notturna devo fare polissomografia, ma può dipendere da questo?
O comunque lo terrei indipendentemnte?

La cosa strana che quasi sempre il mal di testa ce l’ho al risveglio sempre.
Ho fatto a risonanza con mdc negativa, tronco negativa con una modica protrusione, e mandibolare negativa, lei cosa mi consiglia di fare?
Altri esami?
Il mal di testa in un mese lo tengo tante ma tante volte.
Cosa posso fare?

Grazie mille se risponde
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta farebbe pensare più una cefalea tensiva che emicranica.
Già le caratteristiche lo fanno sospettare, poi la risposta efficace alla Tachipirina e la non risposta terapeutica all'almogran, che agisce solo sulla forme emicraniche, potrebbero confermare l’impressione a distanza.
Anche le apnee notturne potrebbero esserne una causa.
Le consiglio di sentire un secondo parere neurologico per confermare o meno questa ipotesi a distanza.
Inoltre con RM negativa può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie il neuroglo sostiene emicarania senza aura sta di fatto che io il mal di testa lo tengo e spesso .
Almagran non fa nessun effetto preso già 4 volte . Però il dolore non so descriverlo parte da dietro al collo fa più male se sbatto la testa a festa e sx, a volte mi sento stonato, sulle nuvole!

Solo che ora quando vado a letto penso sempre che l’indomani potrei svegliarmi con il mal di testa, intanto devo identicare prima se è muscolo tensiva o emicrania honxhs mia sorella e mia maddd che soffrono di emicranie, a me però non so sviluppa mai vomito o nausea.
Il dolore non so spiegarlo e a volte non lo riesco a percepire il tipo, lei cosa consiglia?
Sta di fatto che queste sue settimane fatte da 14 giorni forse lo avuto 3/4 volte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le ho già consigliato di sentire un secondo parere neurologico.
Con tutti i limiti del consulto a distanza non sembrerebbe una cefalea emicranica, ovviamente questa ipotesi è da confermare o meno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Il la ringrazio sempre, altra cosa importante potrebbe essere la postura? Oggi sto benino ma se muovo la testa sento qualche algia .. cosa ci sarebbe prenventivamente per la cefalea muscolo tensiva? Lei dove fa studio grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Anche la postura può influire nel determinare una cefalea tensiva.
Si possono utilizzare diversi farmaci ma non si possono consigliare a distanza.
Io lavoro a Messina, penso sia lontano dalla Sua zona.

Dr. Antonio Ferraloro