Emicrania con aura

Buongiorno dottori,
soffro di emicrania con aura da quando sono piccola, sono in cura dalla neurologa.

Le medicine preventive hanno degli effetti collaterali quindi bisogna trovare quella adatta, ho provato anche i betabloccanti peró mi abbassano troppo la pressione.

Prima che faccia un’altra visita con la neurologa ci passeranno mesi, ma nel frattempo stavo pensando, l’ aura da quello che ho capito dovrebbe essere dovuto ai vasi sanguigni che si restringono e quindi danno disturbi visivi, e anche formicolii afasia ecc.

Se prendessi farmaci che allargano i vasi sanguigni (beta bloccanti ecc), peró solo al momento dell’aura, mi aiuterebbe a togliere quei sintomi fastidiosi?

Ovviamente so che non fanno effetto subito, ma ho letto che esistono questi tipi di farmaci anche a rilascio rapido tipo gocce oculari o spray nasali mi sembra.

Il mal di testa è sopportabile, però la cosa più brutta sono l’aura e i sintomi, se ottengo una risposta affermativa potrei parlarne con la mia dottoressa di prenderli solo al bisogno magari.

Scusate se è uscito un post molto lungo, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo non esiste un farmaco che preso al momento dell’aura riesca ad evitarla, fondamentalmente per due motivi, il primo, ammesso che teoricamente agisca subito e non è così) è che il tempo che possa agire l'aura è già passata spontaneamente secondo il suo decorso naturale ma il motivo più importante è che i farmaci di prevenzione hanno bisogno di tempo prima di dare benefici, solitamente almeno un paio di settimane, a volte anche di più.
Personalmente avverto il paziente di non aspettarsi un beneficio dopo qualche giorno ma, almeno, dopo un paio di settimane.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Niente allora, ho dato per scontato che ci fossero alcuni che agissero subito.
Ho provato tutti i farmaci preventivi e non fanno nulla, non so come fare.
Potrei riprovare i betabloccanti, insomma quelli che agiscono allargando i vasi sanguigni, ma io già soffro di pressione bassa, con questi farmaci ancora di più, non c’è un modo per prenderli e non avere la pressione bassa?
Scusi per le domande ma in questi giorni sto un po’ pensando.a cosa mi rimane da provare per prevenire questi attacchi ahah.
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

"in questi giorni sto un po’ pensando.a cosa mi rimane da provare per prevenire questi attacchi" questo è compito del neurologo, non Suo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro