Mal di testa e antibiotico

Buongiorno,
Chiedo un consulto qui, ho un mal di testa che mi parte dalla fronte sino alla nuca, sopportabile difatti non ho assunto nessun farmaco.

Vorrei chiederle se è conducibile a qualcosa di serio, legato alla pressione sanguina (ultimamente misurata nel mio medico era nella norma) o associata all’assunzione dell’antibiotico Clavulin per un rigonfiamento della ghiandola di Bartolini.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea può essere un effetto collaterale del clavulin, anche se è classificata "non comune" ma
se ha notato una correlazione tra la sua insorgenza e l'assunzione dell'antibiotico è possibile che sia un effetto indesiderato.
Se invece non c'è una relazione temporale tra le due condizioni è possibile anche l'ipotesi della cefalea tensiva.
Se la pressione arteriosa è nella norma non c'entra nulla con la cefalea che riferisce.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Stasera ho preso ultima compressa di antibiotico per completare il ciclo.
Il mal di testa in realtà non c’è stato più senza aver preso nessun farmaco oltre l’antibiotico quindi credo non sia correlato. Ho invece accusato fastidio sull’occhio sinistro, con necessità di strizzarlo più volte e una pressione dietro l’orecchio, tipo un passaggio di sangue, che procedeva su tutta la nuca sinistra. Guardando su Internet era collegato ad aneurisma, secondo lei cosa può essere?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Lasci perdere l’aneurisma perché è asintomatico prima della rottura.
Cosa potrebbe essere? Già risposto, ipotesi cefalea tensiva ma è sempre un’ipotesi per cui ne parli col medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Certamente, oggi il mio medico non era di turno.
Spero di incontrarlo domani.
Un’ultima cosa, il fatto che ieri sera mi sono addormentata con un mal di testa sulla fronte, ho lavorato tutto il pomeriggio sino alla sera perché faccio la cameriera, può trattarsi anche di stress??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certo, potrebbe starci in quanto lo stress è tra i fattori scatenanti più frequenti della cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro