Mi hanno prescritto 5 gocce di lexotan ma non mi fanno niente, aumento la dose?

Buongiorno, scrivo questa domanda in piena notte perché l’ansia e lo stress mi impediscono di dormire.

Sono una studentessa fuoricorso all’università, pochissime amicizie, nessun genitore/famiglia e totalmente al verde.
Il protrarsi di questa situazione (o il presentarsi, riguardo alcune di queste questioni) mi ha causato una sofferenza psicologica tale da impedirmi inizialmente di fare respiri profondi e ora a volte proprio di respirare.
Il 99% del tempo che passo da sveglia lo passo annaspando in cerca di aria tanto da non riuscire più a leggere qualcosa o avere una conversazione per via dei miei costanti sbadigli in cerca di aria.

Ho provato un percorso dalla psicologa di un consultorio che purtroppo non ha saputo aiutarmi nè come tempistiche nè come feeling tra noi, e ho provato inoltre a conoscere una psicologa privata che purtroppo non ho potuto più permettermi dunque mi son trovata punto e accapo.

Dunque (ormai settimane fa) mi son rivolta al medico di famiglia, che mi ha prescritto 4 o 5 gocce di Lexotan, da prendere solo all’occorrenza (come stanotte), cosa che gia avevo intenzione di fare mentre sviluppo un percorso di miglioramento e consapevolezza.

Avendo ansia di esagerare mi sono attenuta alla dose, e in queste due settimane l’ho assunto meno volte possibile temendo dipendenze e problemi vari, ma ad oggi posso dire che non ho riscontrato MAI nessun miglioramento, nemmeno un minimo effetto placebo per NESSUNA volta che l’ho utilizzato.
Sostanzialmente non c’è differenza tra il prenderlo e il non prenderlo.

Ho ricontattato il medico e mi ha consigliato di provare ancora qualche volta, ma sinceramente son stanca di star male, e stare sveglia fino alle 4 di notte come oggi potrebbe causare parecchi problemi dovendo lavorare e studiare, solo per provare ancora.

Ho pensato ad assumerlo sotto la lingua, cambierebbe qualcosa?

Oppure se aumento la dose fino a 10 gocce (che risulta se non erro la dose consigliata da manuale) è un problema?

Non voglio ricontattare il medico che evidentemente dovrei convincere e pregare per dirmi qualcosa di più, ma vorrei stare tranquilla nel seguire le linee guida nonostante vadano contro il mio medico.

Aggiungo che non ho mai avuto problematiche di salute, e non ho mai preso alcun tipo di medicinale se non la pillola anticoncezionale.
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, il dosaggio di Lexotan indicato è troppo basso sia per attenuare l'ansia sia per indurre il sonno. La dose efficace parte da 10 gocce, aumentabile in caso di insuccesso. E' importante però che le prenda discontinuamente, cioè per periodi inferiori a 6 -7 giorni continuativi, altrimenti l'effetto diminuisce. Per il sonno è importante seguire alcune regole, quali non fare attività sportiva, nè studiare nelle 3 ore precedenti l'addormentamento, se usa il computer o il telefonino mettere un filtro che attenui la luce azzurra. Provi comunque ad tentare di nuovo a cercare uno psicoterapeuta nei Servizi Territoriali, a volte occorre fare più tentativi prima di incontrare la persona con la quale ci si intende.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine soprattutto ad una giovane età è una cosa che dovrebbe essere sconsigliata.

L'uso inoltre a dosaggi insufficienti induce a fare aumenti casuali senza ottenere risultati se non momentanei che portano a sviluppare dipendenza verso questo tipo di prodotti.

Le alterazioni del sonno vanno inquadrate anche in un ambito più ampio anche dal punto di vista psichiatrico.

E' utile che si rivolga ad uno specialista in psichiatria per un inquadramento appropriato della situazione ed un trattamento più specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/