Mal di testa

Buonasera dottore! La contatto perché nelle ultime settimane, da inizio anno a questa parte circa soffro di forte mal di testa che va peggiorando giorno dopo giorno.
È un mal di testa abbastanza forte e anche molto fastidioso localizzato principalmente nella zona frontale della testa, nella parte superiore tra le sopracciglia e alla palpebra fissa.
Inizialmente avevo pensato ad un affaticamento oculare essendo una persona che passa molto tempo davanti a degli schermi ma il mal di testa persiste tutti i giorni e peggiora come già detto.
Inoltre oggi ho provato a prendere alcuni antidolorifici ma non sono serviti a nulla.
Volevo chiedere a lei un consulto, se può essere una semplice cefalea tensiva, o qualcosa di magari più importante.
Grazie e buona serata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive sembrerebbe una cefalea tensiva ma è solo un'ipotesi a distanza e nulla più.
Essendo però trascorse alcune settimane ritengo opportuno che effettui una visita neurologica, meglio se presso un collega che si occupi prevalentemente di cefalee, poi sarà il neurologo a stabilire come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi è meglio effettuare una visita neurologica rispetto ad una TAC al cranio, giusto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, prima è opportuno fare una visita neurologica, poi se servono esami diagnostici sarà il collega a richiederli in maniera mirata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Le scrivo perché ho parlato della mia situazione al medico di famiglia e mi ha detto che potrebbe essere una cefalea muscolo tensiva, infatti andando a toccare il muscolo tra la spalla ed il collo questo era estremamente contratto e duro, e faceva anche molto male. Ma nonostante la terapia del calore sul muscolo questo dolore forte alla testa non passava. Allora ieri ho deciso di recarmi al pronto soccorso perché stava diventando davvero insistente ed insopportabile, dopo tante ore hanno deciso di farmi una TAC risultata a quanto pare negativa, ma con una minuscola cosa riportata come sfumata millimetrica area ipodensa in sede nucleo-capsulare dx , che la dottoressa mi ha spiegato essere una piccola macchietta all’interno che sembra una millimetrica ischemia. Poi mi hanno fatto una puntura di Toradol ma nonostante il dolore si fosse leggermente alleviato non è passato del tutto. Detto ciò, mi hanno consigliato di recarmi stamattina al reparto neurologico dell’ospedale in cui mi è stata fatta una visita neurologica con alcune domande specifiche e valutazione della coordinazione con movimenti del corpo. In quel caso quella piccola sfumatura millimetrica riportata dal pronto soccorso è stata valutata come una piccola cisti corioidea (ma comunque sia al pronto soccorso che alla visita neurologica mi hanno detto che il mal di testa non è sintomo di questa piccola formazione). La dottoressa mi ha detto che il problema del dolore protebbe essere una muscola tensiva dovuto a maloclussione dentaria, ansia essendo io un soggetto molto ansioso e a questo forte dolore che sento nella parte alta del collo in cui secondo lei si depositano tutte le mie tensioni e vengono scaricate direttamente con il mal di testa.
Mi ha consigliato di prendere Expose, Milesax e Voltfast per un mesetto circa per vedere come va il dolore, e Lunedì dovrò effettuare una RM encefalica per verificare il tutto.
Ovviamente non metto in dubbio che la diagnosi sia corretta, ma io oggi continuo comunque a provare un fortissimo dolore a casco che prende tutta la testa ma soprattutto nella parte della nuca, associato ad una leggera nausea che provo da ieri sera dopo la somministrazione del Toradol. Volevo chiederle se fosse tutto normale e posso stare tranquilla, o vista la diagnosi c’è qualche fattore di rischio. Grazie e buona serata!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi sembra che ci siano fattori di rischio particolari.
Anche l'esito della TC è tranquillizzante.
Ovviamente concordo con quanto Le hanno detto i colleghi riguardo l'ipotesi della cefalea tensiva che, se rilegge la prima risposta, è stata la prima ipotesi avanzata in questo consulto.
Non si faccia prendere da inutili preoccupazioni perché non c'è nulla di importante.
Poi, considerato che Le hanno prospettato anche una possibile origine odontoiatrica, può anche valutare una visita presso un dentista che si occupi di ATM e malocclusione.
Se vorrà potrà farci sapere l'esito della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, quindi neanche quella millimetrica ischemia può creare problemi o preoccupazioni giusto? Grazie dottore, le farò risapere dopo la RM.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno! Mi è appena arrivato il referto del RM encefalica fatta questo Lunedì. La diagnosi è piccole cisti liquorali in sede sottolenticolare, specie a destra, prive di rilievo patologico. Verosimile piccolo angioma osseo nella teca cranica in sede parietale sinistra, anche questo aspetto non assume rilievo patologico . Mi sono un po’ preoccupata a leggere di quel piccolo angioma, ma non assumendo rilievo patologico volevo chiedere se è una cosa che non comporta alcuna preoccupazione. Grazie!
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Non so se le è arrivata la mia risposta del referto della RM encefalica. Dopo aver letto quest’ultimo mi sono abbastanza tranquillizzata, ma tra ieri ed oggi il dolore è tornato molto intenso soprattutto nella parte parietale in cui mi pare di aver letto si trovi il piccolo angioma. Probabilmente sono solo problemi che mi sto creando io essendo molto ipocondriaca, ansiosa e stando vivendo un periodo di leggero stress mentale, ma comunque niente di troppo significativo. Attendo sua risposta, grazie ancora!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non mi era arrivata la notifica del penultimo post, quello dell'esito della RM che risulta normale come Lei già sa.
Adesso si tranquillizzi e curi la cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro