Aggiornamenti su aura senza emicrania

Buongiorno, ho già scritto in passato a riguardo, 41 anni normopeso, insufficienza venosa con vene varicose gamba destra e bicuspidia aortica con ectasia lieve aorta ascendente, valvola normofunzionante non assumo alcun farmaco, ogni tanto solo calza I classe per la gamba.

Soffro di cefalea oftalmica con conseguente mal di testa da quando ho nove anni (sembrava questione ormonale).
Tra i 30 e i 40 l’aura è sparita per ricomparire a novembre di un anno fa.
Gli episodi sono abbastanza frequenti, almeno due volte al mese.
Fatta rmn senza alcun riscontro degno di nota, prendo Partena e per due mesi in estate non ho episodi.
Poi da ottobre aumenta la frequenza a circa 4 episodi al mese, da gennaio siamo già a sei episodi, tre nell’ultimo giorno e mezzo.
Sto assumendo migrasoll da una settimana dopo essere stata vista di nuovo dal neurologo che ha tirato le seguenti conclusioni:
Migrasoll 1 cp die
Diario aura
Same fast per tirarmi un po’ su.

Non mi da altri farmaci, faccio presente che
Ho la pressione bassa di mio sui 90/60
Anche se sono leggermente tachicardica non mi danno betabloccanti vista la pressione (potrei l’ivabradina ma mi hanno detto aumenta mal di testa)
Mi sconsigliano triptani, farmaci di nuova generazione come Vydura in quanto mi hanno detto vasocostrittori e dovrei prenderli a aura già terminata.
Da che l’aura è tornata ho solo la manifestazione visiva e non il mal di testa.

In sostanza a detta del neurologo non avendo bisogno di togliere il dolore non c’è nulla che può togliermi l’aura.
Una volta iniziata non c’è modo con alcun farmaco di farla fermare o regredire?
Mi hanno detto di non preoccuparmi per gli episodi ripetuti ma non posso dire di essere tranquilla.
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in effetti ci sono altre categorie di farmaci, per es. alcuni antiepilettici, che possono essere utilizzate come prevenzione dell'aura, con o senza emicrania e spesso sono efficaci anche sulle aure non seguite da cefalea.
Considerato che già in questo mese ha avuto sei episodi la terapia di profilassi è indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro