Esiste un disturbo psichiatrico con questa sintomatologia?

Buonasera,
vorrei solamente sapere se esiste un disturbo psichiatrico con i seguenti sintomi, e se sì, o se più di uno, quali fossero?

Sintomi
1. Iperattività cognitiva notturna (Overthinking); talvolta incontrollabile, non si riesce a fermare il flusso di pensieri, che porta anche ad emicrania.

2. Senso di peso al petto

3. Insonnia data da plurimi microrisvegli

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
No, deve spiegare perché pone la domanda. E' abbastanza prevedibile il perché invece lo scrive così seccamente e pretende una risposta al volo.
Invece no, spieghi meglio la situazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

La ringrazio per la risposta, effettivamente la mia domanda è stata posta un po' in fretta, andando direttamente al punto della situazione, ovverosia comprendere se esiste un "overthinking patologico" in psichiatria descrivibile in qualche quadro sindromico, dentro qualche disturbo specifico.

Semplicemente dottore da anni ho questo problema con il sonno, sono uno studente e lavoratore, ho provato vari psicofarmaci prescritti da specialisti psichiatri, sono state fatte varie ipotisi diagnostiche per ricadere su un possibile GAD.
Vorrei in qualche modo capire se questi sonni disturbati periodici, dati da overthinking, siano una mia colpa (avere troppi impegni nella vita), oppure la causa fosse da trovare in qualche malattia della psiche.

Grazie del suo tempo.
Buonaserata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ma tutta questa ricostruzione è un suo pensiero, non una diagnosi. Io mi rifarei ad una diagnosi, che al momento non c'è (possibile GAD...quindi niente al momento di definito).
Le malattie eventualmente non sono della psiche, ma sono del cervello, la manifestazione è la psiche.
Di colpe non saprei. Sul piano medico, tornando alla domanda di partenza, se l'overthinking sia un sintomo noto è cosa abbastanza facile, certo. Che sia solo notturno, questo è più singolare.

Terapie quindi non sono state date alla fine, presumo

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ho provato varie terapie, l'ultima con brintellix 20mg per 6 mensilità.
Precedentemente con paroxetina, mirtazapina.
Tendenzialmente ad oggi ho periodi del sonno in cui sto meglio, ed altri in cui nuovamente sto male, ho notti con la mente iperattiva e tanti flussi di pensieri quasi angoscianti perché non controllabili, e di nuovo disturbi del sonno più accentuati.

Le chiedo infine: questo quadro le fa pensare la ciclotimia o escluderla?
So che le mancano molti elementi, ma è una curiosità mia, in quanto non mi sento "ansioso" o "irrequieto" come viene descritto un GAD.

Grazie ancora e buonagiornata
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
La tendenza a ipotizzare diagnosi e al dare un nome al sintomo con l'evidenza che si è documentato mi fa pensare al meccanismo ossessivo, così come il resto della presentazione.
Ovviamente, non è una diagnosi ma un'impressione in base allo scritto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini