Insonnia: può essere causata dall’interruzione dell’en?

Buongiorno, recentemente ho vissuto un periodo abbastanza difficile della mia vita, legato alla mia situazione lavorativa, che mi ha causato molto stress, tristezza continua, sporadici attacchi di panico e un po’ di insonnia, problemi che non ho mai avuto in vita mia.

Ho quindi cominciato a farmi seguire da uno psicologo e uno psichiatra, il quale mi ha prescritto 10 gocce di En al giorno (5 la mattina e 5 la sera).
Ho continuato ad assumere l’En per tutto il periodo stressante, circa 2 mesi.

Ad inizio febbraio, visto che la situazione intorno a me si era abbastanza stabilizzata, ho cominciato ad interrompere l’En.

Come consigliatomi dallo psichiatra, l’ho scalato a 5 gocce al giorno per una settimana.
Di mia spontanea volontà ho poi fatto ancora qualche giorno a 3 gocce, per poi smettere del tutto.
Per tutto il periodo della riduzione mi sentivo bene e ho dormito senza problemi.

Ma dopo circa 4 giorni dall’interruzione, ho avuto un episodio di insonnia mai avuto prima, con forte agitazione e totale assenza di sonno, al punto da saltare quasi tutta la notte.
Da quel giorno, in maniera molto altalenante, o non riesco a prendere sonno, o dormo in maniera frammentata, e in ogni caso mi sveglio sempre molto precocemente, soprattutto a causa della forte agitazione che comincio a provare non appena mi metto a letto o quando mi sveglio durante la notte, dovuta alla paura di non riuscire a riposare quanto vorrei.
Questa situazione sta impattando anche sulla mia vita quotidiana, dato che l’agitazione/angoscia mi rimane anche durante il giorno, con palpitazioni ed inappetenza, e aumenta la sera quando si avvicina l’ora di andare a dormire.
Sottolineo che le poche volte in cui riesco a dormire abbastanza bene, durante il giorno sono serena come se non avessi mai avuto nulla.

Su consiglio dello psichiatra, ho provato (negli ultimi 5 giorni) a prendere halcion 0.125, ma non sta avendo l’effetto che speravo, dato che comunque faccio fatica ad addormentarmi e ad avere un sonno continuo (per fare un esempio, ieri mi sono svegliata alle 3.30 senza più riuscire a riaddormentarmi, nonostante l’halcion assunto poco prima di andare a dormire, alle 23.
).

Dato che non sto riuscendo a trovare una causa psicologica tale da giustificare quello che mi sta accadendo (a parte che si è creato un loop in cui ho paura di non riuscire a dormire, e questo mi fa dormire ancora meno), mi è venuto il dubbio che possa esserci anche una causa chimica.
Possibile che l’interruzione dell’En mi abbia provocato questa insonnia ed agitazione esagerate?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’insonnia è spesso un sintomo di una condizione sottostante sono ad ora i suoi sintomi non sono stati trattati in modo efficace e risolutivo per cui i sintomi si ripresentano anche in altre forme.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/