E se l antidepressivo non fa effetto ?

Buongiorno dottori, vi scrivo per chiedere un consulto su mia mamma, donna di 63 anni con disturbo ossessivo compulsivo e depressione presentatasi l ultima volta a seguito di arretrato su lavoro (di anni 20) , nascosto al datore di lavoro e incapacità di risolverlo (poichè costava fatica ed impegno) nonostante gli aiuti forniti! La conseguenza è stata allontanarla dal lavoro poichè lei sosteneva che la causa del suo malessere fosse l'arretrato sul lavoro, e questo pensiero era la fonte delle sue ossessioni! lasciato il lavoro la situazione invece che migliorare è peggiorata.

Poichè almeno prima aveva un dovere "il lavoro" ora si sente completamente libera da ogni dovere.

SEGNI PARTICOLARI:
-è priva di ansia;
- non piange mai;

TERAPIA ATTUALE:

Daparox 2 da 20 mg;
Depakin chrono 500 mg;
Xanax rp 0, 50 mg;

Ciò nonostante continua a passare tutta la giornata a letto, senza preoccuparsi delle pulizie domestiche, dei "doveri" di moglie, mamma e nonna! Anche l igiene personale alla quale teneva particolarmente sta peggiorando! Da sempre vanitosa, ora è costantemente trascurata.

Vuole stare sempre sola, immersa nel suo mondo, dimenticandosi totalmente di ciò che la circonda.

Ha difficoltà a dialogare, poichè priva di argomenti vista la totale apatia, anche mentale (non legge, non guarda la tv)! E' come un vegetale, gli unici interessi che ha sono il cibo ed il letto!
Parliamo inoltre di una persona da sempre pigra, con disturbo ossessivo e depressione che si trascina da anni (da quando aveva 18 anni con la scoperta dell' Epilessia), con alti e bassi... ma cmq che con le cure prescritte da psichiatri è sempre rientrata in condizione di "pseudo normalità" (non ha mai fatto più del minimo indispensabile cullandosi sempre sulla madre che l'ha sempre aiutata in tutto, e sollevata da molti dei suoi doveri).

Vi chiede aiuto, una figlia disperata.

Mi sento totalmente abbandonata ed impotente!
ho due domande:

1) E' possibile che la terapia non faccia effetto?

Quanto dipende da lei, dalla sua volontà personale?

2) Sarebbe consigliabile un centro per depressione (gratuito) nel suo caso?

l aiuterebbe?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Quanto dipende da lei, dalla sua volontà personale?""

Perché dice volontà personale, da cosa la distingue ? La volontà non la vede come un sintomo ?

La terapia copre un doc, ma se la depressione è di tipo "melancolico" occorrerebbero medicinali dal profilo diverso. Che coprano anche il doc. Non so se ci siano malattie di altro tipo di che ostacolano la cosa.

In ogni caso, sono cose che uno psichiatra sa comunemente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini