Disturbo borderline e bipolare

Salve dottori.

Mi è stato diagnosticato da qualche anno disturbo borderline e da un anno anche disturbo bipolare II.

Sì quest' ultima diagnosi ho qualche perplessità perché non ho mai avuto fasi ipomaniacali, ma solo fasi in cui stavo abbastanza bene, non avevo pensieri suicidi, ero molto attiva, facevo dei progetti e mi impegnavo in delle passioni artistiche.
Ma non avevo "ipomania".

Poi dopo un po', ricadevo in depressione.
Stavo a letto, tornavano i pensieri suicidi e non avevo voglia di fare niente.

Quindi secondo me la diagnosi è borderline e disturbo depressivo maggiore ricorrente.

Sono seguita da psichiatra e psicoterapeuta.
Non ho miglioramenti da tanti anni e da 3 anni sono in fase depressiva.

Ho cambiato tanti antidepressivi, vorrei però l'Anafranil ma nessuno me lo prescrive, perché soffro di binge eating e dicono metta fame e ingrassa ed io sono già obesa.

La mia terapia è la seguente al momento:

Litio: 0.70
Lamotrigina: 200
Abilify: 5

Non trovo miglioramenti.
Non ho voglia di fare niente, anche se i pensieri suicidi sono un pochino diminuiti e c'è un pochino di motivazione a stare meglio.
Ma sono sempre a letto, a parte le 8 ore che lavoro.

Ora la domanda è: potrebbe essere anche disturbo bipolare II?
E avrei bisogno di un antidepressivo?

Perché non miglioro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' possibile che la sintomatologia possa essere in peggioramento per cui la terapia va rivista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma lei cosa ne pensa può essere disturbo bipolare o solo depressione ricorrente?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, una domanda gentilmente. Cosa ne pensate dell'Anafranil? Ho letto che si usa anche per depressioni associate a disturbi di personalità, quindi sarebbe indicato.