Ritorno a terapia antidepressiva abbandonata: controindicazioni

Buongiorno,
sono in cura da circa 6 mesi per depressione reattiva dovuta alla malattia terminale di mia madre, è malato gravemente anche mio padre e sono solo a seguire la cosa.
C’è anche un passato di storia familiare molto burrascoso.

Sono seguito da uno specialista.

Ho preso per 4 mesi Zoloft 50 mg con ottimi risultati in termini di umore, e soprattutto mi ha fatto riprendere in mano le mie attività e i miei percorsi che avevo abbandonato.
Tuttavia mi faceva sudare molto, ho avuto alcuni episodi di orticaria ed ero molto attivo.
Ho spinto molto sullo specialista per chiedere un cambio e mi ha prescritto escitalopram 10 mg, che assumo da quasi 2 mesi.

Purtroppo, pur avendo migliorato molto il sonno, ci sono stati dei passi indietro evidenti in termini di motivazione; la sensazione è di essere molto sedato, rimbambito anche se di buono c’è che sono sempre molto calmo, anche se mi sembra una calma artificiale.
Esagerando, mi sembra di essere un po’ fatto e sono meno reattivo sul lavoro e nella mia vita sociale. Tendo a essere "solitario", caratteristica che non fa parte del mio carattere. Non ci sono miglioramenti per quanto riguarda gli effetti collaterali, anzi mi è comparso un forte rossore in viso (simile a quando prendi il sole con gli occhiali da sole, con un contorno occhi molto evidente).
Lo specialista ha registrato questa involuzione, mi sta tenendo monitorato, ma mi ha già detto che non è possibile tornare allo Zoloft prima dei 6 mesi perché non si può mai riprendere una molecola che si è abbandonata, senza lasciar passare prima almeno 6 mesi, altrimenti questa non avrebbe effetto.

Vi chiedo cortesemente se vi torna questo postulato, o se, forse più semplicemente, l’intento è di non fare troppi cambi per non affaticare troppo il cervello con continui cambi.

Grazie, un saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"non è possibile tornare allo Zoloft prima dei 6 mesi perché non si può mai riprendere una molecola che si è abbandonata, senza lasciar passare prima almeno 6 mesi, altrimenti questa non avrebbe effetto."

Non mi risulta

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta. Pur rendendomi conto che ogni caso è "a sè" e i limiti del consulto a distanza, Le chiedo anche se, quantomeno in linea generale, un eventuale rapido "ritorno" allo Zoloft dopo soli 2 mesi rischia di essere "disturbante" per il cervello che si trova sempre a doversi riassestare (entrambe le volte il primo mese è stato particolarmente "difficile").
Inoltre Le chiedo se, essendo che ora sono un po' sedato, un passaggio allo Zoloft (che soprattutto i primi tempi mi dava agitazione) potrebbe darmi maggiore agitazione rispetto alla prima volta per una sorta di effetto rimbalzo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si sta ponendo questioni che non sussistono, valgono le regole che valgono quando uno lo inizia in generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, riprendo in mano questo consulto per informarla che la situazione a livello di umore dopo 2 mesi sta iniziando a mgliorare e mi sta tornando la voglia di fare. L'impressione è che però il mio corpo non mi venga dietro e permanre una stanchezza di fondo che mi impedisce di fare tutto ciò che vorrei e che avrei in mento.. E' un discorso che può essere ancora legato al farmaco o a questo punto devo fare qualche approfondimento ?
Esempio un po' banale, però lo riporto: io una volta bevo solo caffè decaffeinato perchè "non ne avevo bisogno", adesso faccio 3-4 caffè al giorno, ma non riesco a "carburare" ugualmente.
Un saluto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Bisogna considerare la dose, 50 mg ad esempio ci si attende che produca risposte insufficienti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Solo per precisazione, sto ancora assumendo Escitalopram 10 mg.

A suo avviso è bene un ritorno allo Zoloft oppure è bene insistere con l'Escitalopram, magari aumentando dose?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
escitalopram 10 mg allora è dose potenzialmente già efficace, ma se non dovesse funzionare non è quella piena.
Cosa fare glielo deve indicare il suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, premesso che alla fine giustamente la terapia da intraprendere la dirà il medico, ne approfitto per chiederLe se effettivamente, da quanto capisco,l'escitalopram a 10 è "di più" che lo zoloft a 50.
Mi rendo conto che il paragone tra due farmaci non ha senso, ma mi permetta la domanda da "profano": con il passaggio da zoloft 50 a escitalopram 10 si potrebbe dire che ho "aumentato" la mia dose di antidepressivo ?
Ripeto che mi rendo conto che son due molecole diverse, ma seguivo il ragionamento sul fatto che con lo zoloft a 50 non ci si aspetterebbe risposte (sottodosaggio) mentre l'escitalopram a 10 è un "normodosaggio".
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
si, come dice Lei uno è a dose già normale, l'altro sottodosato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio. Ho aspettato qualche giorno perchè nel frattempo ho riflettuto e valutato la situazione.
Il senso di "rimbambimento" dato dall'escitalopram (entact) è svanito ma permane una certa distrazione (ieri ho rischiato l'incidente) e una minore motivazione e piacere nel fare le cose.
E' migliorato il sonno e il sudore (quest'ultimo peggiorato con lo Zoloft).
A questo punto, il fatto che con lo Zoloft (in sottodosaggio) stessi meglio che con l'escitalopram (in normodosaggio) può voler dire che forse son più responsivo allo Zoloft ? Oppure che dovrei modificare il dosaggio dell'escitalopram (aumentare/diminuire)?
Sempre in linea teorica, sono consapevole che poi le scelte sulla terapia le farà lo specialista che mi segue, ma mi farebbe piacere avere una sua opinione.
Grazie ancora e buona giornata
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certo, può essere che uno risponda meglio ad un tipo, così come anche che i livelli siano maggiori di quelli teoricamente corrispondenti alla dose per bocca.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore.

Una domanda: quando si parla di "livelli maggiori alla dose per bocca" cosa si intende?
Inoltre questa mia eccessiva "distrazione" e sconcentrazione (oggi ho lasciato il gas acceso) e un po' di sbadigli e stanchezza, può essere dovuta al farmaco ? Non so se può essere un effetto della depressione perchè non ho mai avuto questi sintomi prima (di solito sono parecchio attivo) e perchè di base ora di umore sto abbastanza bene (ma poco "attivo", anche se mi sforzo di esserlo perchè avrei voglia di fare di più)

Aggiungo che a "sporcare" il quadro sto asssumendo antistaminico per l'orticaria (Telfast): lo sto assumendo 1 gg si e 1 gg no dopo aver fatto 2 cicli di 30 giorni. A tal proposito l'allergologo mi ha assicurato che non è sedativo, e inoltre quando prendevo lo zoloft non avevo effetti sedativi.

Grazie ancora
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che una certa dose corrisponde mediamente ad un certo livello del farmaco in circolo, ma se un altro farmaco condiziona l'assorbimento, il metabolismo e l'escrezione del primo, i livelli variano.

Sull'effetto sedativo, si è praticamente risposto da solo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore, molto chiaro.
Quindi il fatto è che potrebbe essere che l'interazione tra antistaminico e Entact autmenti l'effetto "sedativo" di quest ultimo, perchè questo ultimo viene (banalizzo) "espulso" di meno dal corpo e quindi è come se ci fosse dose maggiore.
Questo non accadeva invece con lo Zoloft forse perchè èra sottodosato già di suo.

Questo. immagino complichi le scelte terapeutiche al dottore perchè a sto punto l'antistaminico è un fattore confondente non da poco se capisco bene , giusto ? (sto iniziando un procedimento, seppure lento, per sospenderlo, facendo 1 mese 1 giorno si e un giorno no, 1 mese 1 giorno si e 2 no, per poi provare la sospensione: l'allergolo mi ha già detto che si tratta di un tentativo, e non è da escludere che debba continuare).

Grazie ancora
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'antistaminico si usa spesso, non è una grande questione. Può interagire sia sommando il proprio effetto che influenzano i livelli dell'altro, ma parliamo di effetti relativi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei piacere di aggiornarla su questo argomento. Dopo vari dubbi, abbiamo fatto un tentativo di ritorno allo Zoloft, con l'obiettivo di targetizzare 100 mg.
Dopo 3 giorni di Zoloft a 50mg e Escitalopram a 5 (in ottica di arrivare a 100 del primo e dismettere il secondo) la situazione è che son subito tornando a una forte attivazione e ripresa di orticaria e sudorazione. Purtroppo mi rendo conto che lo Zoloft non può essere il mio dato i numerosi effetti collaterali. La beffa è che le cose stavano iniziando a funzionare un pochino meglio con l'Escitalopram. Ora che siamo ancora nel "limbo" della via di mezzo, è ancora reversibile questo switch a suo avviso? Ho comunque un consulto con lo specialista a fine settimana,.
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A 3 giorni gli effetti sono già tali da dover revocare lo zoloft ? O parla del peggioramento iniziale dei sintomi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile dottore, gli effetti dopo 8 giorni di assunzione combinata (50 zoloft e 5 entact) sono quelli di aumentatissima sudorazione, un po' di ripresa dell'orticaria e ripresa dell'insonnia. La mia preoccupazione è che, se gli effetti sono dose dipendenti, con il passaggio a 100 le cose possano ulteriormente peggiorare. Oppure si può sperare che addirittura con l'innalazamento della dose possa esserci qualche miglioramento da questo punto di vista ? Mi chiedevo se farlo o meno questo passsaggio perchè poi una volta eliminato l'escitalopram non credo si possa tornare indietro. Grazie mille
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma come già detto, l'assunzione combinata non capisco che senso abbia.

"una volta eliminato l'escitalopram non credo si possa tornare indietro. "

E perché mai ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#20]
dopo
Utente
L'assunzione combinata era solo per il periodo di "passaggio" da entact a zoloft. Da oggi sono a 100 di zoloft (senza escitalopram).
Spero che vada bene, ma sapere che si può "tornare indietro" (se capisco bene quanto risposto sopra) mi da un po' di sicurezza. Il dubbio sul non poter tornare indietro è che è già un po' che palleggio tra zoloft ed escitalopram e se ho capito bene non è corretto.
Per quanto riguarda gli effetti di sudorazione e orticaria, alzando la dose, immagino ci sia da aspettarsi un aumento, se sono dose dipendenti.
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi permetto di aggiungere una domanda. Essendo che la mia orticaria è "colinergica" ed essendo l'altro problema il sudore, può essere che questa reazione con lo Zoloft è dovuta all'effetto colinergico che ha quest ultimo ? Oppure non si tratta di un farmaco colinergico ? Già dopo 1 giorno di aumento a 100 si è visto un aumento evidente (rispetto alla situazione con la dose a 50). Grazie mille
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non mi risulta un farmaco colinergico. Ma è noto che la serotonina è un mediatore che, se in eccesso, produce quelle reazioni cutanee.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini