Si tratta di adhd?

Buongiorno a tutti,

premetto che per la mia depressione prendo già Wellbutrin 300, con il quale ho avuto un netto miglioramento della mia situazione depressiva (riesco ad avere una vita quasi normale).

Negli ultimi tempi ho notato che sto sperimentando dei sintomi che potrebbero ricondursi all'ADHD.

Mi spiego meglio con una lista di esempi:
-Al lavoro mi capita di perdermi nei miei pensieri, e di indugiare, e ciò si traduce poi in lentezza.
Non ho un'attenzione continua.
Mi distraggo per mettermi a pensare ad altro.

-Sonnolenza e stanchezza pomeridiana.

-Tornato dal lavoro (17.30), vorrei potermi allenare, ed effettivamente esco convinto di volerlo fare, ma nel momento in cui si tratta di passare all'atto pratico, inizio a sentirmi svogliato e stanco, di una stanchezza mentale e non fisica, senza motivazione, debole.

-Procrastino davvero molto.
Quando non sono al lavoro, sto quasi solo al telefono, ed il più delle volte si traduce in perdita di tempo, scorrendo le immagini a vuoto, sui social, o passando, con fare annoiato, da una ricerca web all'altra, senza un'apparente logica.

-Ho acquistato un corso, ormai da più di un anno, per il quale dovrei studiare.
Mi piace, lo trovo interessante, ma dopo i giorni iniziali in cui ce la metto tutta, inizio a sentirmi svogliato, senza motivazione.

-In quei rari (e molto brevi) periodi in cui torno a studiare, ci dò dentro per ore e ore, magari sentendomi motivato, per poi tornare a lunghi periodi di "astinenza" e procrastinazione.

-Mi capita di dimenticarmi o, più che altro, ad avere un ricordo vago di ciò che mi è successo da poco, anche solo mezz'ora prima.
I dettagli, più che altro.

- Mi sento spesso la mente annebbiata sul lavoro.

-Al lavoro mi trovo spesso a "giocherellare" con qualcosa, nella mano sinistra (l'altra è occupata dal mouse).

-Ho più o meno buona memoria solo con ciò che mi piace
-Perdita di motivazione, con stanchezza/sonno improvvisa, appena mi capita qualche evento negativo di lieve entità.

-Ho problemi ad avere un sonno di qualità.

-Negli ultimi 2 anni di superiori, mi trovavo svogliato a studiare di giorno, ma più motivazione e più attivo la sera tardi, dalle 22 a mezzanotte.

-Provo spesso noia e perdo interesse velocemente.
Passo da un'attività all'altra.
Non ho costanza.
Attività che magari dopo molto tempo riprendo, ma non ho un focus ben preciso.
Un buon 90% delle mie giornate è così.

-Dalla prima media mi sono comparsi Tic Nervosi, davvero molto frequenti, che mi sono poi passati a partire dalla quarta/quinta superiore.
Non si sono più ripresentati per anni, ed ora (ho 29 anni) sono tornati, spesso durante il lavoro ma anche in altre circostanze, più al pomeriggio.

- Butto davvero tanto tempo.
Sono disorganizzato, non perché lo faccia apposta, ma proprio per questa mancanza di motivazione, e tendenza a rimandare i lavori noiosi.

Ho dovuto semplificare di molto.

Vorrei sapere, se potrebbe trattarsi di ADHD e, nel caso, quali sono le terapie d'elezione.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è possibile solo con una visita diretta pertanto può rivolgersi al suo specialista per chiarire i vari aspetti che pone che potrebbero essere correlati alla patologia di fondo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/