Progesterone/emicrania con aura

Buonasera, chiedo un consulto in quanto mi sono stati dati pareri contrastanti rispetto l'assunzione di progesterone correlato a emicrania con aura.
Soffro di emicrania con aura ormai da anni.
In settimana ho avuto un aborto spontaneo e il mio ginecologo mi ha prescritto progeffik 200 ovuli da assumere durante il prossimo ciclo mestruale per 10 giorni per supportare un eventuale impianto per la ricerca di una gravidanza.
Ho fatto presente che da quanto mi è sempre stato detto non posso assumere ormoni per via dell'emicrania.
La ginecologa mi ha assicurato che essendo un ormone naturale non ci sarebbero problemi.
Parlando con il mio medico mi ha confermato che invece avrà effetti sulla mia emicrania che è la cosa che più mi preoccupa.
Vorrei avere un parere quindi se l'assunzione di ovuli vaginali a base di progesterone può aumentare le crisi di emicrania con aura anche perché mi è stato detto che se dovessi nuovamente rimanere incinta per precauzione dovrei poi continuare l'uso degli ovuli per i primi mesi.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Buongiorno, secondo una recente autorevole revisione della letteratura scientifica* i livelli di progesterone non interferiscono nella comparsa degli attacchi di emicrania, sebbene bassi livelli potrebbero aumentare l'intensità degli attacchi. E' pertanto plausibile che la somministrazione di progesterone, non solo non avrà influenza negativa sulla frequenza dei suoi attacchi, ma potrebbe eventualmente ridurre l'intensità del dolore.

Cordiali saluti

* https://doi.org/10.1038/s41582-021-00544-2

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net