Emicrania ad alta frequenza

Buona sera, ho iniziato la terapia con topiramato da 25 da 7 gg è da quel momento ho avuto forti malditesta tutti i giorni e per tutto il giorno.

Premetto che per un un anno ero in cura con Lymbitril 25mg con cui stavo bene sostanzialmente, dunque lo specialista mi fece smette gradualmente, ma purtroppo sono stata malissimo e sono tornata al punto di partenza, con fortissimi malditesta tutti i giorni.
Sempre lo specialista mi disse che era impossibile che fosse dipeso dalla sospensione del farmaco, così ho chiesto un alto parere ed ho iniziato con Topiramato.

Ora che ho iniziato questa nuova terapia e che non sta dando gli effetti sperati, volevo sapere se è consigliabile riprendere il Limbitryl.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da questa postazione non è possibile consigliare farmaci, deve chiedere al Suo neurologo.
Riguardo il topiramato, lo assume da 25 mg, una o due volte al giorno?
Solo da 7 giorni?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
Si, 25 mg la sera.
Il mio dubbio è che prima con Lymbitril stavo bene, avevo qualche episodio mensile ma la situazione era sotto controllo, mente ora con Topiramato sto proprio male. Dunque mi chiedevo se non fosse la terapia che fa per me.
Sicuramente mi rivolgerò allo specialità , ma nel frattempo volevo capire se ritornare alla terapia di origine con Limbitryl fosse una cosa fattibile oppure non è consigliato per non pasticciare con i farmaci.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il topiramato è sottodosato, peraltro l’assunzione normale è due volte al giorno ma probabilmente il neurologo vuole fare un aumento graduale del farmaco, almeno penso.
Il ritorno al limbitryl sarebbe possibile ma deve essere il collega a deciderlo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buona sera, si scusi ho omesso di scrivere che la terapia iniziale prevede il dosaggio da 25mg una volta al giorno per 15 gg, poi proseguire con due volte al giorno e se ben tollerato si aumenta fino ad arrivare a 100mg al giorno.
Ho i seguenti dubbi, magari la sua esperienza mi può aiutare. È possibile
Che i miei sintomi ( malditesta forte e nausea) sia da attribuirsi al Topiramato oppure potrebbe essere una conseguenza di aver smesso Limbitryl?
È comune tra i pazienti ad inizio cura con Topiramato non aver beneficio ?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

immaginavo che il dosaggio attuale del topiramato fosse solo quello iniziale.
Il ritorno dell’emicrania può essere causato dalla sospensione del limbitryl e dalla non ancora efficacia del topiramato, che in effetti non può ancora avere, considerato il basso dosaggio e il breve periodo di assunzione.
Consideri pure che stiamo parlando di un farmaco che non è un antidolorifico, parimenti al limbitryl, e pertanto ha bisogno di un tempo di latenza, a dosaggi adeguati, per dare dei benefici.
Quanto tempo? È variabile da un soggetto all’altro, mediamente parliamo di 2-4 settimane a dosaggio terapeutico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buona sera,
È dunque comune nei pazienti che smettono farmaci tipo il Limbytril stare male? Avere sintomi da dipendenza? Io l’ho preso per più di un anno, ed ora mi ritrovo ad avere malditesta e nausea forte tutto i giorni tutto il giorno da una settimana.

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per fortuna non succede in tutti i soggetti ma è possibile che accada.
Contatti il neurologo per decidere come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.
Lo specialista l’ho già contattato ma purtroppo i tempi di risposta non sono veloci come i suoi. Oggi non viene mai dato il numero di telefono ma solo la mail i cui tempi di risposta variano dai 3 ai 5 giorni quando si è fortunati.
I tempi sono cambiati e anche i medici purtroppo.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera,
È dunque comune nei pazienti che smettono farmaci tipo il Limbytril stare male? Avere sintomi da dipendenza? Io l’ho preso per più di un anno, ed ora mi ritrovo ad avere malditesta e nausea forte tutto i giorni tutto il giorno da una settimana.

Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il limbitryl è costituito da un’associazione di amitriptilina, utilizzata nella prevenzione di alcune cefalee (non causa dipendenza) e clordiazepossido che è una benzodiazepina che può causare dipendenza.
Per quanto riguarda la Sua cefalea, è possibile che si sia riacutizzata per la mancanza dell'amitriptilina che prima riusciva a prevenirla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dunque visto che il mio malditesta persiste da ormai 6 giorni senza tregua non mi rimane che attendere e sperare che la terapia con il Topiramato faccia effetto? Il problema è come gestire queste giornate che mi vedono costretta a letto impossibilitata a fare qualsiasi cosa.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, questo periodo deve gestirlo il collega che La segue.

Dr. Antonio Ferraloro