Condizioni cuore

Buongiorno, ieri ho effettuato un controllo cardiologico con ecg ed ed eco.
Il cardiologo mi ha rassicurata e invitato a controllo tra un anno ma leggendo referti non sono tranquilla e anzi ho paura.

Questo è il referto
Ecg anomalia onda T in derivazioni anteriori
ANOMALIA BORDELINE PRESUMIBILMENTE DOVUTA A ISCHEMIA MIOCARDICA
Riassunto: ECG BORDELINE

Ecg: ritmo sinusale a Fc media 71 batt/min.
Asse elettrico equilibrato.
Conduzione AV regolare.
Non turbe della Conduzione intraventricolare.
Turbe aspecifiche (croniche) della fase di ripolarizzazione.

Esame ecocardiografico: ventricolo sinistro lievemente ipertrofico, normale per diametri cavitari e cinesi segmentaria: funzione contrattile globale conservata (FE del 60%).
Aorta ascendente lievemente ectasica.
Lieve ingrandimento biatriale.
Ventricolo destro nella norma.
Normali gli apparati valvolari.
Al doppler lieve IM ed It ed alterazioni del rapporto E/A.
Non versamento pericardico in atto.

Conclusioni: cardiopatia ipertensione stabilizzata.
Continuare terapia

Assumo lobivon da 5g 1/2 compressa mattina e norvash 5g 1/2 compressa la sera.

La mia paura più grande è se la dilatazione all'aorta porta evolve in aneurisma o rimane tale
E in generale se devo preoccuparmi o posso comunque stare tranquilla
Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
DEve eseguire una ecografia una volta all'anno e mantenere i vaori pressori mediamente sotto i 120/80 mmhg
Elimini il sale aggiunto nei cibi e cammini un'ora al giorno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor Cecchini, grazie per avermi risposto così celermente
Ho eliminato del tutto il sale aggiunto e faccio 10/15 km di cyclette al giorno. Combatto con una fascite plantare che è in via di risoluzione e sono stata impedita a camminare vale lo stesso come attività?
E ultima domanda dottore, mantenendo i valori pressori da Lei indicati si può scongiurare l' aneurisma? Una dilatazione porta sempre a formarsi un aneurisma? È questo che purtroppo mi terrorizza. È qualcosa di fisiologico più o meno in tutti?
Grazie se potrà rispondermi
Cordialità