Difetto interatriale

Sono una ragazza di 28 anni con aneurisma del setto interatriale con dia os di 7 mm con shunt sin-dx emodinamicamente non significativo.
Asintomatica.
Svolgo attività fisica regolarmente e senza problemi.
I medici mi consigliano di chiuderlo per prevenire complicanze future, anche se mi hanno detto che posso rimanere così e controllarmi più spesso.
All ultima ecocardiografia le sezioni destre non erano dilatate o ingrandire.
Buon compenso emodinamico
Rapporto RV/LV 0.6, TAPSE 24 mm.

Consigli?

Sono preoccupata per la procedura, ospedali dove la eseguono in anestesia locale?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma le ho risposto piu' volte...

per ripubblica lo stesso quesito?

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia-interventistica/1011344-aneurisma-del-setto-interatriale-con-dia-7-mm.html#3932582

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi sono solo agitata per la mia questione personale. Spero di non morire. E di non avere una cosa grave.
Sono ancora in tempo secondo lei?
Sull ultima ecocardiografia mi sono usciti questi valori:
TR V MAX 2.03 m/s TR MAX PG 16,5 mmHg, TAPSE 24 mm, FE 70%.
Vanno bene?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma non è questione di valori ma di chiudere uno stupido buco congenito e ne frattempo assumere un po’ di aspirina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Per il momento mi hanno sconsigliato la cardioaspirina i miei medici, dicendomi che dato che sto bene e in salute di chiuderlo solo per stare più tranquilli...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha chiesto il mio parere ed io gliel'ho dato.
I fenomeni di tronboembolia paradossa sono realtivamente frequenti ed il fatto che stia bene non significa alcunche.
Va messa in protezione.

Conuque ovviamente faccia come crede.

Il mio consulto finisce qui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso