Aneurisma del setto interatriale con dia 7 mm

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, affetta dalla nascita da Aneurisma del setto interatriale con DIA 7 mm e shunt moderato.
Come esami ho eseguito ecotranscranico delle micro bolle e holter.
Sono sempre stata bene, non ho mai avuto sintomi e ho praticato un sacco di attività sportive.
Non ho segni di sovraccarico circolatorio e ho un buon compenso emodinamico.
Mi dovrei preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
>Dovrebbe sopporsi all'interbento di chiusra e nel frattempo assumere aspirina quitidianamente

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A me hanno detto che ho un difetto piccolo e se decido di chiuderlo è solo su base preventiva. Sono un po' confusa. Su che base dovrei chiuderlo? Le sezioni destre non sono dilatate e per il momento non mi fanno assumere cardioaspirina.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei mi ha chiesto un consiglio ed io gliel ho dato ..
Altrimenti per cosa chiede consigli ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No mi scusi mi ha frainteso non volevo andarle contro. Cercavo solo delle rassicurazioni, sono giovane e preoccupata... Anche sulla base della procedura... Ripeto non ho mai avuto nessun disturbo o problema per fortuna ...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
qUINDI E' MEGLIO CHE NON NE ABBIA IN FUTURO, VERO?

SARA ' HE PROVVEDA A CICHE LE HO CONSIGLIATO

CECHCINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
A me hanno detto che possono essere complicanze che possono comparire in eta più avanzata. Conosce ospedali dove effettuano interventi di chiusura in anestesia locale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In tutti gli ospedali viene effettuato in anestesia locale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi potrebbe indicare dei nomi?
Cosa rischio se non faccio l intervento? Per ora il mio cuore è sano e ho sempre praticato attività fisica sportiva.
Grazie mille.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Noi non possiamo dormire noni di colleghi o di strutture
Sicuramente ci sono strutture pubbliche eccellenti nella sua zona

Il rischio è di avere ischemie cerebrali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
A me hanno detto che potrei essere a rischio di ipertensione polmonare quando sarò più grande ma sono esente dal rischio di trombi/embolia paradossa dato che il foro è molto piccolo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Glielo hanno scritto nero su bianco vero?

Penso di no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ho eseguito anche il test genetico trombofilico negativo.
[#13]
dopo
Utente
Secondo lei se dovessi aspettare tre mesi d'attesa per l'intervento di chiusura del difetto, potrebbe succedermi qualcosa ? O posso stare tranquilla?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se prende aspirina puo' stare teoricamente tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso