Consulto cardiologico

Buonasera,
Mio fratello di 51 anni Portatore di ICD Monocamerale Cardiaco a causa della Sindrome di Brugada.

All'ultimo controllo cardiologico del Device e stato refertato come segue:
In memoria due episodi in zona FV (>220bpm) , uno in data 23-12-2023 (risolto spontaneamente) l'altro in data 27-12-2023 ore 23:26 risolto con shock dopo ATP inefficace (in questo ultimo caso mio fratello, per vergona, non riferisce al cardiologo che ha ricevuto lo shock durante un rapporto sessuale con sua moglie, ma riferisce che stava riposando sul divano e di avere avvertito uno scossone)
La mia domanda è questa, nell'ultimo episodio è possibile che il defibrillatore abbia erogato una scarica dovuta alla frequenza cardiaca eccessiva dovuto al rapporto sessuale e non per una fibrillazione ventricolare?
sento molte volte parlare di shock inappropriati e di diverse tarature possibili dell'ICD che intervengono con frequenze cardiache elevate, premetto che mio fratello è portatore di ICD da 14 anni (mai avuto episodi tranne questi) e gli è stato sostituito il defibrillatore ICD con uno nuovo 18 mesi fa.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
No il defibrillatore scarica solo a fronte di una FV o TV
Questi pazienti rispondono bene alla
Mexiletina per bozza che purtroppo non viene più commercializzata in Italia anche se io ho trovato farmacie in varie regioni che la producono in maniera galenica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini mi scusi per la mia insistenza e la mia ignoranza a riguardo, la mia domanda nasce dal fatto che spesso mi capita di leggere ( non solo su internet) quanto riportato di seguito :
I pazienti devono comunque essere informati riguardo alle possibili complicanze associate all’ICD, che includono scariche elettriche inappropriate durante frequenze cardiache elevate ma normali (attualmente, questi interventi inappropriati avvengono in quasi il 25% dei pazienti

Grazie per la sua pazienza.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Gli ICD posseggono una memoria interna che permette di regsitrare gli eventi che la macchina riconosce come aritmie minacciose.
BAsta che i Colleghi che le hanno impianttao il Device "interroghino" la memoria del sistema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso