Extrasistole - cavd

Buonasera,

ho 33 anni, 180cm e 78kg, pratico basket da anni e mi alleno a casa (pesi o a corpo libero, sempre allenamenti ad alta intensità).

A gennaio ho fatto la visita per l’idoneità sportiva ed era tutto a posto.

Recentemente ho avvertito extrasistole durante l’allenamento e, preoccupato, ho fatto visita cardiologica.
ECG, test ergometrico ed ecocardio tutto nella norma.

Ho fatto anche un holter 24h: 32 extrasistole sopraventricolari ed un BAV di II grado L-W.
Un’amica aritmologa e mi ha detto che è tutto normale.
Ho fatto una visita da altro cardiologo che mi aveva visto già nel 2014 sempre a seguito di extrasistolia durante lo scalino.
Al tempo mi fu detto che non c’era alcuna controindicazione a fare sport.

Qui vi sintetizzo il referto della visita dello scorso 29.09: cuore d’atleta, elastico ed ipercondizionato che condiziona esaltata percezione (quindi risonanza emotiva) del battito anticipato.
Ha pertanto eseguito visita cardiologica, ECG ed ecocardiogramma normali, test ergometrico normale a 190 watt.

Holter normale, un’onda P non condotta alle ore 6:23 mentre dormiva (ipertono vagale notturno, la terapia è un poco di decondizionamento fisico), rarissima extrasistolia sopraventricolare, nessuna ventricolare (né ischemia miocardica né alterazioni morfologiche).
Quadro cardiaco clinico strumentale normale.
Non aritmie né segni di insufficienza cardiaca né ischemia miocardica né alterazioni della morfologia ECG.
FC 58bpm.
Normali il tratto PR 170 e QTc 374 msec.
Assenza di preeccitazione ventricolare e di anomalia Brugada, SaO2 98% supino con normale obiettività polmonare.

Normali spessori (11mm), dimensioni (54mm) e funzione, globale (Vtd 140cc e FE 60%) e segmentale ventricolare sinistra, ben sviluppata base di impianto dei mm papillari senza ipertrofia/miocardiopatia ipetrofica segmentaria; non versamento pericardico; morfologicamente e funzionalmente indenni gli apparati valvolari, aorta tricuspide, minima ridondanza cordale mitralica; non formazioni trombotiche endocavitarie; normali l’aorta ascendente (28mm) arco istmo e tratto discendente toracico (19mm), atrio sinistro (38mm, impercettibile ipermobilità del setto interatriale cribroso nella regione della fossa ovale e un poco ispessito prossimalmente) e sezioni cardiache destre, dimensioni (18mm) e stima pressoria in a.
polmonare.
PA 105/70mmHg bilateralmente supino e stante.

Test ergometrico massimale a 150Watt (86% FC max) normale, senza sintomi né evidenza di ischemia miocardica inducibile né aritmie, normali profilo cronotropo dromotropo pressorio (160/75mmHg) da sforzo, recupero regolare.

Io continuo ad avvertire rare extrasistole durante allenamento e mi è entrata in testa la paura della cardiomiopatia aritmogena, che ho letto essere difficile da diagnosticare e purtroppo mi sta creando davvero molta ansia ogni volta che ho un allenamento.
Secondo voi dovrei fare ulteriori accertamenti?

Grazie mille e scusate per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA tutti esami normali e pertanto non necessita di alcun altro accertamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie mille per la sua risposta, stavo iniziando a pensare di prenotare una RM. Purtroppo ho un carattere piuttosto ansioso.
Quindi devo cercare di non far caso alle extrasistole?

Grazie mille e buona giornata.

Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esattamwntw, come facciamo io ed i miei figli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quindi posso evitare la RM per ora? Oppure un altro Holter per conferma del risultato di quello precedente?
Mi perdoni ma davvero non riesco a vivere in maniera tranquilla e rilassata per questa storia.

Grazie mille.

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come le ho scritto nella prima risposta non necessita di alcun ulteriore accertamento

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un’ultima domanda e poi non la disturbo più veramente. Durante il test ergometrico sono arrivato solo all’86-% della FC massima, mentre durante i miei allenamenti arrivo spesso oltre il 95%, anche 100% a volte. Ai fini della bontà del test ergometrico è comunque sufficiente l’86%?

Grazie mille e buon fine settimana.

Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si e sufficiente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Potrei mandarle i tracciati del test per una sua visione?

Grazie mille.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Il mio vero timore è che le extrasistole che a volte avverto durante gli allenamenti si manifestino a frequenze più elevate di quelle raggiunte durante il test ergometrico e questo mi genera molta ansia. Qual è la sua opinione in merito?

Grazie mille.

Saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei nin ha niente
se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso