Interpretazione risonanza magnetica

Buongiorno,

mia madre di 65 anni si è sottoposta ad una risonanza magnetica in seguito a tre episodi di vertigini della durata massima di 2 giorni, con intensi sbandamenti e capogiri.
l’ultimo episodio comprendeva anche movimenti oculari involontari per qualche minuto.
Ad ogni episodio è stata vista al pronto soccorso, ha recentemente effettuato una visita neurologica ed una tac ma non è emerso nulla.
mia madre è ipertesa ma controllata in maniera farmacologica da tantissimi anni.
il neurologo ha consigliato di sottoporsi ad una risonanza per fare ulteriori accertamenti e questo è il referto:

Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo (1.5T)
Tenue e stumata iperintensita di segnale della sostanza bianca periventricolare nelle immagini ponderate in 12, cui si associano piccoli focolai puntiformi di tipo gliotico sparsi nei piani dei centri semiovali e della corona radiata, in rapporto a lievi fenomeni di leuco-encetalopatia ischemica
cronica di tipo microvascolare.

Depositi di materiale ferromagnetico e/o calcico a livello dei nuclei pallidi.

Analogo esito gliotico puntiforme isolato si osserva anche a livello ponte, in sede paramediana destra.

Non alterazioni di segnale a carattere patologico a carico delle restanti strutture encefaliche sopra e sottotentoriall.

Area sellare, pineale ed angoli ponto-cerealians saeri liberi da lesioni.

Gli spazi subaracnoidei della convessita, le cisterna della base e le scissure silviane presentano dimensioni regolari.

Non segni di dilatazione del sistema ventricolare.

Strutture della linea mediane in asse.

ringrazio anticipatamente per il supporto nell interpretazione di questo referto

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM è stato riscontrato un lieve deficit di ossigenazione cerebrale, frequente a riscontrarsi sopra i 60 anni (talvolta anche meno) e spesso causato dall'ipertensione arteriosa.
Questo quadro vascolare, ripeto, di lieve entità, non è da correlarsi alla sintomatologia riferita.
Anche gli eventuali depositi di minerali nei nuclei pallidi solitamente sono un reperto occasionale e asintomatico, certamente indipendente dalla sintomatologia vertiginosa.
Faccia vedere l'esame al neurologo che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, sono molto preoccupata ed il neurologo si è reso disponibile fra diverse settimane .
aggiungo anche che mia madre ha anche recentemente iniziato la terapia con cardioaspirina
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Bene la terapia con cardioaspirina ma non sia preoccupata, dal referto non si evince nulla di grave.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro