Referto risonanza encefalo

Buonasera, ho effettuato una risonanza magnetica perché da un mese e mezzo soffro di vertigine a causa di un deficit vestibolare.
Il risultato della risonanza è il seguente:

Nelle sequenze a lungo TR apprezzabili alcuni puntiformi focolai di alterata intensità di segnale rispettivamente in sede frontale sottocorticale  superiore destra, in sede periventricolare e fronto basale destra.

Le strutture della linea mediana sono in asse.

IV ventricolo eumorfico mediano.

Sistema ventricolare  sovratentoriale non dilatato, lievemente ipoespanso a destra su base costituzionale.

Mantenuta la configurazione degli spazi liquorali della base e della volta.

Assenza di espansi negli angoli ponto cerebellari ed in sede infundibulo ipofisaria.

Corpo calloso nella norma per morfologia ed intensità di segnale.

Aracnoidocele intrasellare parziale.

Cisti della ghiandola pineale (Dt max 9 mm).

Non si evidenziano alterazioni intensitometriche proprie dei pacchetti stato acustico facciali e delle strutture
cocleo vestibolari.

La somministrazione del mdc non concretizza  focolai di abbattimento della barriera emato encefalica.

Conclusioni: le alterazioni descritte lungo le corone  radiate ed in sede frontale sottocorticale bilaterale in prima ipotesi sono da riferire a focolai gliotici inerti possibile espressione di pregressi insulti vascolari.

Si consiglia monitoraggio clinico diagnostico.

Sono molto preoccupata, ho 34 anni, peso 50 kg e non soffro di ipertensione.

Mi consigliate di approfondire con ulteriori esami?

Vi ringrazio in anticipo per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

faccia vedere le immagini dell'esame ad un neurologo.
Se il collega lo riterrà opportuno potrebbe richiedere esami diagnostici per escludere o meno il forame ovale pervio (FOP).
Successivamente, qualora fosse escluso il FOP, potrebbe passare allo studio della coagulazione del sangue per escludere eventuali trombofilie.
Veda cosa Le dirà il neurologo ma si rassereni perché non c'è nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la sua risposta. Non mi è molto chiara una cosa: ho avuto delle ischemie? Se sì, c'è modo di capire se queste sono recenti? Io continuo ad avere le vertigini, è possibile che queste siano causate da un danno centrale?
Mi scusi per le troppe domande, ma vedrò l'otorino lunedì e nel frattempo non so cosa aspettarmi e non so nemmeno se sia il caso di andare in pronto soccorso e fare prima possibile tutti gli accertamenti.
Grazie ancora Dottore, per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, non sono cose recenti, sono state escluse.
Tali alterazioni non sono correlate con la sintomatologia vertiginosa.
Non c'è alcuna necessità di recarsi presso il P.S.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie Dottore, farò a breve tutti gli accertamenti necessari. Nel frattempo l'otirino che mi segue, mi ha prescritto Ecumens bustine 3g , da prendere due volte al giorno per favorire il compenso e aiutare il sistema vestibolare.
Volevo chiederle, lei cosa ne pensa di questo farmaco?
Io sono preoccupata perché ho letto che può portare diversi effetti collaterali.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La molecola in questione, il piracetam, ha effetti positivi sia sui neuroni che sul compartimento vascolare (circolatorio).
Riguardo gli effetti collaterali, non si manifestano in tutti i soggetti ma sono estremamente individuali.

Dr. Antonio Ferraloro