Lettura rm encefalo

Chiedo gentilmente la lettura di questo referto di mio papà di anni 86, ad oggi senza patologie, kg 78 altezza m 1.72 con tremore ad una mano, postura rigida ed andatura rallentata:
In sede sottotentoriale si evidenzia area di iperintensità T2 dipendente in sede emisferica cerebellare anteriore cortico subcorticale sinistra che in TI appare parzialmente ipointensa e posteriormente con sfumata iperintensità che può essere compatibile con persistente danno di barriera o micro calcificazioni.
Il reperto è compatibile con lesione vascolare parziale in territorio di
AICA sinistra.

A sede sovratentoriale si evidenziano focolai di ipersegnale T2 dipendente nel contesto della sostanza bianca biemisferica cerebrale prevalentemente sottocorticale su presumibile base microangiopatica; coesistono sedi segni di leucoaraiosi a sede periventricolare.

Modesta ectasia simmetrica ventricolare più evidente a livello dei corni frontali.
Aumento della rappresentazione degli spazi subaracnoidei periencefalici.

Vasi intracranici osservabili pervi.
Dominanza della vertebrale destra con vertebrale di sinistra filiforme.
Apparentemente pervi i seni venosi.

Regolare la regione sellare e parasellare.

Afachia chirurgica bilaterale.

Sostanzialmente regolare la pneumatizzazione delle cavità paranasali e otomastoidee.

Ringrazio anticipatamente chi potrà rispondere
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Buongiorno, la RM encefalica evidenzia segni di sofferenza vascolare diffusi, di cui uno più evidente in regione cerebellare sinistra. Esiti vascolari generici compaiono frequentemente con il progredire dell'età e talora possono essere correlati a fattori di rischio vascolare misconosciuti (es. ipertensione arteriosa). E' improbabile che le lesioni descritte siano responsabili della sintomatologia che riporta: "tremore ad una mano, postura rigida ed andatura rallentata". Penso sia indispensabile un inquadramento neurologico clinico e visionare le immagini della RM.

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio infinitamente.
Le chiedo un'ultima informazione: l'RM secondo lei evidenzia segni di Parkinson?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Buonasera, la RM encefalica permette la diagnosi di malattia di Parkinson per esclusione: normalmente si effettua durante il processo diagnostico per escludere che il quadro clinico sia dovuto a lesioni encefaliche che possono determinare una sindrome parkinsoniana e quindi mimare la malattia di Parkinson, dove la RM dovrebbe essere normale. In un paziente di 86 anni è improbabile che la RM encefalica sia priva di lesioni, almeno vascolari, ma è anche vero che difficilmente la malattia di Parkinson esordisce così tardivamente.
In definitiva, la RM non evidenzia segni di malattia di Parkinson, ma non per questo non potrebbe esserci un parkinsonismo.
Saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net