A chi rivolgergi

Buongiorno,

Mia madre, 83 enne, soffre di depressione e fobie da anni.
Negli ultimi mesi appare confusa con continui crisi di pianto incontrollabili.
É silenziosa e dissociata.

Di nostra iniziativa le abbiamo fatto fare una TAC ENCEFALO e la contatto per sapere quale sarebbe il prossimo passo.

L'esito della TAC è la seguente:

- DIFFUSA AVANZATA IPODENSITÀ DELLA SOSTANZA BIANCA BIEMISFERICA DA SOFFERENZA MIELINICA SU BASE VASCOLARE IPOSSICO-CRONICA.

- ESITO CORTICO-SOTTOCORTICALE DEL GIRO FRONTALE SUPERIORE DX.

- ESITO CAPSULARE CAPSULO-LENTICOLARE SN.

- SISTEMA VENTRICOLARE INA SSE, ARMONICAMENTE DILATATO.

- ATROFIA CORTICALE DIFFUSA.

- NON ALTERAZIONI FOCALI OSSEE DEL NEUROCRANIO.

Gradirei capire se si tratta di un problema puramente neuroligico o la conseguenza di altre disfunzioni.

Vi è un trattamento per tutte le voci menzionate e sopratutto a chi rivolgerci.

Grazie per la cortese attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente.

lo specialista di riferimento nel caso della Mamma è il neurologo, specialista a cui La invito a rivolgersi.
Alla TC sono stati riscontrati due tipi di problemi, uno vascolare con un deficit di ossigenazione cerebrale e uno neuronale con sofferenza e perdita di cellule nervose (atrofia).
Un trattamento esiste, anche se non si guarisce, però è possibile rallentare il processo patologico e in una buona parte dei casi migliorare la qualità della vita del paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve

La ringrazio per la celere risposta. Il neurologo ha prescritto la seguente terapia dicendoci che per l'atrofia cerebrale non esiste alcuna cura farmacologica.

Cipralex 10mg 1cp al di.
Alprazolam 5gc mattina e 5gc la sera.
Synapsine 1fl. al mattino x 1 mese
Synaid 1cp al di x 1 mese.

Dai foglietti illustrativi sembrerebbe che i farmaci sono idonei alla depressione e che gli integratori aiuterebbero il rallentare dell'atrofia stessa. Possibile non esista una versione farmacologica di questi integratori?

Mi chiedo se non abbia omesso la cura per il deficit di ossigenazione cerebrale (infezione materia bianca).

Per quanto la tecnologia ci possa aiutare ad orizontarci, purtroppo non si risolve nulla virtualmente. Pertanto Le chiedo se lei faccia video consultazioni con l’uso di TeamVierwer / we transfer oppure se ci possa consigliare un centro neurologico o anche un solo neurologo specializzato in questi problemi ovunque in Italia.
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per l'ipossia cronica probabilmente un antiaggregante potrebbe essere indicato.
Riguardo i Centri che richiede, nella Sua città ne esistono diversi e anche molto rinomati, non è opportuno fare nomi perché si potrebbe fare torto a qualcuno che si dimentica o che non conosco ma che è di eccellenza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro