Ansia o cuore

Buongiorno Dottori!
Già mi conoscete, inutile dirVi che soffro di ansia generalizzata e ipocondria, diagnosticata da psicoterapeuta.

Dopo un periodo di benessere, è tornata a farmi visita la fastidiosa sensazione di essere in barca, con leggero senso di nausea e senso di vertigine, non so nemmeno io come definirli (tutto ciò dopo una notte di settimana scorsa in cui da sdraiato ho avvertito capogiri e senso di nausea) il mio medico visitandomi ha ricondotto tutto ad una indigestione dovuta ad una cena abbondante e non molto corretta)...sono sintomi già provati nel mio percorso di somatizzazioni ansiose, ma comunque in grado ancora di preoccuparmi ed insinuare in me il dubbio che non sia solo ansia.

E se tutto ciò fosse riconducibile al cuore o ad altre malattie?

In questo ultimo anno ho eseguito visita pneumologica, cardiologia, optometrica, test equilibrio svolti dal mio medico e dal fisioterapista, tutto negativo, esami del sangue e urine tutto nella norma.

Ci tengo a precisare che svolgo tranquillamente attività lavorativa e sportiva senza nessun problema.

Mi piacerebbe avere un Vostro parere.

Dovrei effettuare ulteriori accertamenti?

Anticipatamente Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
I sintomi che descrive non paiono di pertinenza cardiologica. In caso di persistenza della sintomatologia potrebbe essere utile un consulto neurologico e/o otorinolaringoiatrico.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore.
La sintomatologia che Le ho raccontato è regredita fino a scomparire autonomamente,per quanto riguarda invece l’ episodio scatenante della scorsa notte,a distanza di giorni non si è più ripresentato.
Il mio medico e la mia psicoterapeuta sono sulla stessa linea,ciò che è stato un episodio dettato dall ansia.
Anticipatamente La ringrazio!