Ansia e spermatozoi

Buongiorno Egregi Dottori,
La mia compagna è incinta da 8 settimane e volevo sapere se un concepimento avvenuto dopo periodi di forte stress e ansia da parte mia potrebbe portare ad eventuali malformazioni o problemi eventuali al feto.

Mi spiego meglio, abbiamo cercato la gravidanza senza nemmeno tanto fissarci e questa è venuta.

L'ultimo anno per me è stato molto stressante a livello lavorativo e non, avevo quotidianamente ansia e diversi attacchi di panico ma non ho mai preso farmaci o benzodiazepine proprio perché sapevo di ricercare una gravidanza.

Ho comunque una vita e alimentazione sana, non sono fumatore e lo spermiogramma era ok.

Mi chiedo se questo status di quei mesi possa influire su eventuali problemi agli spermatozoi e quindi probabilità di avere un figlio non sano.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No non è possibile ma il fatto che abbia una preoccupazione di questo genere deve essere posso alla attenzione di uno specialista poiché la sua sintomatologia può peggiorare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/