Dubbio effetto xanax rp rispetto a xanax normale

Solitamente prendo al bisogno, per situazioni di forte ansia, 2 pillole di Xanax a rilascio normale da 1 mg che raggiungono il loro pieno effetto in 2 ore.
Mi chiedevo, se dovessi passare a prendere delle pillole di Xanax da 2 mg a rilascio prolungato (1 all'occorrenza), quanto tempo impiegherebbe a raggiungere il suo pieno effetto, considerando le tempistiche di quelle normali?
Inoltre da quanto ho capito sembrerebbe che l'effetto delle pillole a rilascio prolungato abbiano una durata che copra l'intera giornata, questo comporta una minore efficienza dell'effetto, essendo ripartito in più ore?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma chi le ha indicato di assumere questa dose al bisogno ? E soprattutto chi le ha prospettato il passaggio a 2 mg ?
Non sembra una strategia per la cura di un disturbo d'ansia, e se il bisogno è compensato, perché già ipotizzare ora che è sporadico il passaggio ad una dose doppia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La dose non è doppia, è la stessa. Mi è stato indicato dallo psicologo che mi segue e, assieme al medico di base, abbiamo appurato che la dose efficace al trattamento del mio problema è una dose di 2 mg di xanax all'occorrenza (in media ne prendo 3/4 al mese, casi sporadici che però mi causano una forte ansia), in quanto una dose minore non mi dà un effetto soddisfacente. Dato che dovrò fare un viaggio all'estero per un pò di mesi, per una questione di comodità, il dottore mi ha proposto di provare direttamente le confezioni da 2 mg di xanax, che però mi ha detto essere disponibili solamente a rilascio prolungato. Non è stato chiaro con le tempistiche e mi ha detto di provare. Ora, dato che per provarlo devo prima espormi ad una situazione di forte stress senza sapere se l'effetto sarà lo stesso dei 2 mg di xanax a rilascio normale che prendevo in precedenza volevo sapere: se prendo lo Xanax a rilascio prolungato 2 ore prima della situazione di panico, funziona alla stessa intensità del rilascio normale, o l'effetto è più blando, essendo distribuito su più ore?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo psicologo se non è medico non può fornire indicazioni prescrittive avallate dal suo medico di famiglia.

L'utilizzo di benzodiazepine alla sua età non ha indicazione e la situazione andrebbe gestita meglio da uno specialista in psichiatria.

L'uso di benzodiazepine andrebbe limitato invece lei è in autogestione piuttosto errata.

Tutta questa situazione la porterà ad una situazione di dipendenza difficilmente gestibile in futuro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"se prendo lo Xanax a rilascio prolungato 2 ore prima della situazione di panico, funziona alla stessa intensità del rilascio normale, o l'effetto è più blando, essendo distribuito su più ore?"

Quindi:
a) non legge le risposte
b) la domanda è cambiata nel frattempo, prima era la durata dell'effetto, ora diventa l'intensità (che se non è la potenza, altro non può essere che la concentrazione rapida).

Il tutto per chiedere poi delle cose di importanza nulla, che lo sono solo se il disturbo d'ansia non è ben controllato. Si faccia indicare le opzioni di trattamento, che l'uso al bisogno - di per sé tra gli strumenti di cura sintomatica - sembra che diventi più un problema, sul nulla, che non un rimedio momentaneo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini