Continuo a darmi pugni in faccia. dovrei andare da uno psichiatra?

nell'ultimo periodo sono assalito continuamente da pensieri intrusivi di natura o violenta o riguardante ricordi sgradevoli anche di molti anni fa che mi provocano reazioni fisiche molto fastidiose come digrignare i denti, emettere strani versi e cosa più eclatante darmi pugni in faccia.
la cosa più allarmante per me è che mi stanno capitando questi attacchi anche in pubblico e devo inventarmi delle scuse per giustificarmi.
quando sono da solo è molto peggio e a volte mi tiro dei pugni sul mento che mi stordiscono un attimo o mi fanno spaventare di non aver danneggiato i miei denti.

oltre a questo mi è capitato di compilare un test PAI all'università per partecipare allo studio clinico e pensavo di passarlo senza problemi e invece mi hanno detto che non andava per niente bene e che i risultati mostravano una "tensione", anche se in questo periodo non sono particolarmente stressato.

in effetti però mi capita di sperimentare rabbia fortissima e a volte ho delle fantasie di natura estremamente violenta (non sessuali) che però non mi destano nessun malessere come invece fanno i pensieri intrusivi, anzi sono quasi "piacevoli".

onestamente preferirei non andare da uno psichiatra/psicologo ma sono spaventato dall'idea di diventare pazzo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se prova a rileggere quello che ha scritto penso che si possa rispondere da solo, tant'è vero che ha posto il quesito su questo sito. Lasci perdere i pregiudizi e prenoti un colloquio psichiatrico; i pensieri intrusivi si possono curare in modo efficace senza farsi del male.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie per la risposta.