Escitalopram: ansia sociale

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni e mi è stato diagnosticato un disturbo di ansia sociale/generalizzata
Ho fatto psicoterapia ma con pochi buoni risultati, ho deciso quindi di andare dallo pschiatra che mi ha impostato la seguente terapia:
10 mg di escitalopram al giorno (dose iniziale 5 mg per 2 giorni)
Premetto che sono un pò timoroso nel prendere i psicofarmaci ma ho deciso di iniziare la cura visto che l'ansia mi prende anche sul piano fisico
Ho iniziato a prendere 5 mg da 4 giorni...solo che mi viene ansia ad aumentare la dose e mi chiedevo se fosse possibile evitare l'aumento della dose a 10 mg
Continuare quindi con 5 mg...per tenermi sul minimo possibile... è fattibile?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il suo scopo quindi è possibilmente di non migliorare ? O almeno a curarsi evitando di farlo nella maniera tale che potrebbe farla migliorare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Su questo ha ragione, dovrei seguire le indicazioni dello pschiatra.
Ultima domanda: se ora sono al quarto giorno che assumo 5 mg, come posso aumentare il dosaggio gradualmemente per arrivare a 10 mg? E per quanti mesi? Il mio pschiatra ha detto per 1 mese ma sembra poco.
Grazie per indicarmi la terapia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma quindi "dovrei seguire le indicazioni..." e poi ricomincia da capo col chiedere come non seguirle.
A parte il fatto che qui non si danno indicazioni e prescrizioni, Lei le ha già e si pone soluzioni a che nessuno ha posto. Il medico le ha detto come passare a 10 mg.
Per quanto ? Ma perché scusi, il medico non la rivede più ? Dopo 1 mese significherà che la vuole rivedere dopo 1 mese forse...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini