Passaggio da un antidepressivo a un altro

Egregi dottori non molto tempo fa’ avevo aperto un altro consulto qui, vi riassumo in breve la mia storia all età di 16 anni ho partorito il mio primo figlio dopo il parto ho avuto una brutta depressione post-partum sono stata curata è sono andata bene, negli anni ho avuto qualche ricaduta ma risolte sempre con aggiusto dosaggio o cambio molecola e percorso terapeutici, fino a raggiungere una stabilizzazione, l anno scorso sono rimasta nuovamente incinta ero sotto cura con serestill 10 mg al giorno e xanax da 0, 50 con il mio curante abbiamo deciso che per me era meglio proseguire la terapia poi sono stata male in gravidanza quindi sempre il mio curante per tre mesi ha alzato serestill 20 mg dopo tre mesi sono riuscita a tornare a 12 mg al giorno questo fino al parto avvenuto a luglio dopo sono stata male pianti, depressione ansia e attacchi di panico allora il mio curante ha deciso di cambiare il serestill da gocce a 20 mg di sereupin aggiungendo brintellix 10 mg al giorno sono stata un pochino meglio ma altalenante e con continui attacchi di panico così da ieri sto prendendo efxor sempre sotto consiglio del curante da 75 mg poi dovrò passare a 150 mg tra una settimana ora la mia domanda è quel poco che sono riuscita a stare bene ora va perso?
Cioè ricomincio tutto da capo?
O e come continuare?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fino ad ora sono stati utilizzati dosaggi bassi di terapia per cui anche il cambio non ha molto senso se non vengono fatte delle valutazioni appropriate con i dosaggi giusti.

Cambiare nuovamente è un tentativo che va valutato nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ma ora prendendo efexor e aumentandolo a 150 mg può avere effetto terapeutico?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò che non comprendo è perché non sono stati aumentati i precedenti antidepressivi ad un dosaggio terapeutico e si decide questa variazione

Può essere che avrà dei risultati ma sembrano tutte variazioni fatte a caso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, in realtà non lo so’ (e di medici ne ho girati) , infatti dopo questo parto ho pensato anche forse ignorantemente il mio corpo fosse cambiato e non rispondeva più a tali terapie ..
da questo deduco che forse le altre volte si sia risolta da sola .. può essere?
[#5]
dopo
Utente
Dottore dopo 3 giorni dall efexor a 75 mg ho un ansia fortissima è normale ? Quanto tempo può durare questo effetto molti giorni?