Psicofarmaci e tempo

Buonasera,

Ormai è noto come gli psicofarmaci possano nel tempo dare assuefazione.
Con l'aumentare degli anni, il loro potere terapeutico diminuisce, costringendo a cambiarli.

La mia domanda è: smettendo di prendere uno psicofarmaco per un tempo x perché ormai non fa l'effetto iniziale, dopo quanti anni/mesi " generalmente " servono per riprenderlo e avere gli stessi benefici?
Sempre permettendo che lo stesso farmaco rifunzioni.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
A quali farmaci si riferisce? Ci sono centinaia di farmaci psicoattivi, ognuno con le sue caratteristiche, non sono tutti uguali.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

SSRI, SNRI E TRICICLICI
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I farmaci antidepressivi non perdono efficacia a seguito di un trattamento prolungato. Dal momento che agiscono sul cervello, che è un organo estremamente plastico, che si modifica in seguito alle esperienze della vita, all'attività fisica, alle malattie organiche, ai contatti sociali e a molte altre evenienze, può capitare che una terapia che in passato funzionava necessiti di adeguamenti, con la stessa molecola, con associazioni di più farmaci o cambiando sostanza. Sarà lo psichiatra che la segue a valutare, in base a quanto riferisce, l'opportunità di modificare la terapia.
Un discorso del tutto diverso è quello sulle benzodiazepine, che non curano niente e possono dare, loro sì, assuefazione.

Franca Scapellato