è possibile curare l'ansia generalizzata senza psicofarmaci?

Buongiorno, Da quasi tre mesi soffro di Ansia Generalizzata, la quale mi fa stare male ogni giorno ad orario in maniera quasi sempre differenti.

Alcuni giorni ho la tachicardia molto elevata assieme ad un blocco alla gola con cui non riesco a respirare è nemmeno quasi ad inghiottire la saliva.

Altre volte con un mal di testa perenne assieme a capogiri che non mi permettono nemmeno di alzarmi da letto.

Altre volte invece tachicardia, blocco alla gola, blocco al petto, non riesco ad inghiottire la saliva è quasi svenimento.

Tutto è iniziato quasi tre mesi fa in cui ho avuto due forti crisi di panico alla quale non sono riuscita a porre rimedio.
Mi sono recata dal mio medico di base alla quale ho spiegato tutti i sintomi è mi ha prescritto un medicinale chiamato VALPINAX La quale ne ho prese 3 gocce, ma ho riscontrato effetti collaterali; alla quale sono stata in pronto soccorso, ma non ho risolto nulla.
Dopodiché ho fatto una visita psichiatrica è mi è stata accertata l'ansia Generalizzata è mi hanno prescritto un psicofarmaco che si chiama "LEXOTAN" con dose di 10 gocce tre volte al giorno più 2MG di Melatonina la sera.

Ho 22 anni è non ho mai avuto a che fare con L'ansia Generalizzata, ma con normalissime fasi di ansia, la quale risolvevo tranquillamente da sola.
Ma purtroppo non riesco più con questo nuovo disturbo con la quale sto vivendo; il mio problema è che ho un trauma da quando ho preso il VALPINAX:, quindi non riesco a prendere il psicofarmaco che mi hanno prescritto gli specialisti.
Ho spiegato questo fattore allo specialista è mi hanno solamente abbassato le dosi da 10 gocce dovrei prenderne 5 per tre volte al giorno.
Ma ho ugualmente molta paura degli effetti indesiderati che mi potrebbe creare.
La mia domanda oltre al fattore; se posso curarla da sola nonostante da sola fisicamente non stia per niente bene.

ESISTE QUALCOSA DI NATURALE CHE POSSA AIUTARMI A CALMARMI NELL'INTERA GIORNATA?
La melatonina mi sta aiutando un pochino.
Ma dopo l'esperienza che ho avuto con il primo Psicofarmaco ho molta paura.
È la mia domanda se potessi prenderli qualcosa di naturale agli specialisti, mi hanno risposto che loro non saprebbero cosa darmi di Naturale.

Vi ringrazio in anticipo, attendo vostra risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Entrambi i trattamenti che ha ricevuto sono a base benzodiazepinica e non possono provocare i sintomi che descrive se non dipendenti dalla sua ansia continua.

Una prescrizione di benzodiazepine è errata a prescindere.

I trattamenti devono essere validati ed anche efficaci altrimenti lei si ritroverà nel tempo con un disturbo cronico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Risposta, Dottore. Ma quindi anche il LEXOTAN non va bene per la mia Ansia Generalizzata?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Dottore, cosa potrebbe consigliarmi lei per alleviare i miei sintomi? La ringrazio della sua disponibilità è Pazienza.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da qui non si può consigliare nulla.

Deve far rivedere la terapia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho provveduto a fare rivedere la mia terapia: ma l'unica cosa che mi hanno riferito è che si potevano solo abbassare le dosi è che il medicinale va bene per me.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63