Disturbo d'ansia

Buongiorno sono una giovane ragazza che da tempo soffre di attacchi di panico...o almeno penso siano attacchi di panico...tutto é insorto dopo la diagnosi di una patologia metabolica che mi é stata diagnosticata all'incirca 14 anni fa...ma soffro di ansia sin da quando sono piccola, ma i disturbi di panico si sono appunto verificati in seguito alla diagnosi della mia patologia...trovo molta difficoltà nell'affrontare determinate situazioni, spesso anche banali come l' andare al bar o in luogo affollato...anche uscire con un amica...nel guidare per un periodo di tempo prolungato...o spesso quando devo stare ferma in una determinata situazione come in chiesa o in un luogo da cui non posso spostarmi quando voglio o semplicemente parlando con qualcuni ma stando ferma...inizio a sentire come sintomi sensazione di vertigini, sbandamenti, visione offuscata, testa pensante e come una sensazione di svenimento...come se avessi una sincope...questo mi costringe a spostarmi dalla situazione in cui mi trovo e mi riprendo quasi subito quando lo faccio...queste sensazioni mi destabilizzano molto e non so più come affrontarle perché sto arrivando al punto di evitare le situazioni che mi fanno stare male...questi che ho elencato potrebbero essere sintomo di attacchi di panico?
O potrebbe esserci sotto qualche altro disturbo?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gli attacchi di panico non si manifestano nel modo che descrive. Sarebbe utile curare in modo adeguato i suoi disturbi ansiosi, che le provocano sofferenza e limitazioni.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa,la ringrazio per la sua risposta...vorrei sapere come si potrebbe curare questo mio disturbo ansioso?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ci sono terapie efficaci, soprattutto a base di "antidepressivi", che agiscono sull'ansia (inibitori della ricaptazione di serotonina e simili) che vanno assunti per un periodo prolungato e limitano le reazioni ansiose e di evitamento. Se associa questo trattamento a una psicoterapia, che le può dare gli strumenti per gestire i sintomi, il miglioramento è più rapido e duraturo.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa,ma vorrei sapere se fosse possibile curare inizialmente questo disturbo attraverso la psicoterapia senza fare ricorso immediato ai farmaci antidepressivi..
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Questa è una valutazione che deve fare lo psichiatra che la visiterà. Di solito quando il disturbo è così radicato, (l'ha accompagnata per tutta la sua vita adulta) la psicoterapia da sola non è sufficiente, rischia di perdere tempo e soldi e di uscirne più frustrata.

Franca Scapellato